/ Politica

Politica | 19 novembre 2025, 17:58

Assessore Caruso: «Dal Ministero 1 milione di euro per 79 biblioteche del Varesotto, presidi culturali da tutelare»

La provincia di Varese riceve 1 milione di euro dal Ministero della Cultura per 79 biblioteche, risorse che permetteranno di aggiornare cataloghi, ampliare l’offerta e rafforzare il ruolo culturale e sociale delle strutture

Assessore Caruso: «Dal Ministero 1 milione di euro per 79 biblioteche del Varesotto, presidi culturali da tutelare»

«I fondi assegnati dal Ministero rappresentano una buona notizia anche per la provincia di Varese che potrà contare su risorse utili per rafforzare il proprio sistema bibliotecario. Sono 79 le biblioteche del territorio ammesse al contributo, per un totale di 1 milione di euro. La rete del Varesotto è solida, distribuita capillarmente e moto utilizzata dai cittadini. Questi contributi permetteranno di aggiornare i cataloghi, ampliare l'offerta e rispondere in modo puntuale alla domanda di libri e servizi».

Lo ha detto l'assessore regionale alla Cultura, Francesca Caruso, commentando i finanziamenti del Ministero della Cultura riservati alle biblioteche per l'acquisto di libri.

«Le biblioteche del territorio - ha aggiunto - svolgono una funzione culturale e sociale. L'investimento del Ministero, all'interno dei quasi 12 milioni destinati alla Lombardia, è un segnale concreto che va nella direzione giusta. Come Regione continueremo a sostenere questi presidi perché sono uno dei motori della partecipazione culturale sul territorio. Ringrazio il ministro Giuli per l'attenzione verso queste preziose realtà».

c. s.


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore