A settembre il video girato dal besozzese Francesco Bonanno, presidente nazionale della Federazione Paralimpica Calcio Balilla, era diventato virale sui social: dalle immagini era chiara l'impossibilità per una persona in carrozzina di svolgere le operazioni, come il prelievo di contanti, allo sportello bancario automatico di intesa Sanpaolo dia via XXV Aprile, a causa della presenza di una sbarra di ferro.
Nel video Bonanno denunciava come «il bancomat appena rinnovato, quello basso e accessibile, che dovrebbe essere utilizzabile anche da persona in carrozzina, sia stato coperto da una piastra in acciaio che lo rende praticamente inutilizzabile. A fianco invece, c'è un bancomat più alto completamente libero. Mi domando se chi ha progettato e approvato questo lavoro abbia mai pensato davvero all'accessibilità. Perché così non è inclusione ma esclusione, l'accessibilità non è un optional ma un diritto».
Bonanno aveva sporto formale reclamo alla banca che ha risposto promettendo di risolvere la situazione.
«Abbiamo approfondito la questione - si legge nella missiva di Intesa Sanpaolo - siamo spiacenti se il sistema di protezione installato allo scopo di garantire la sicurezza e quindi la fruibilità a tutti i clienti del servizio di prelievo, può risultare limitante e quindi la fine di agevolare l'utilizzo della tastiera e il raggiungimento delle bocchette, è in corso di valutazione la sostituzione della barra metallica con una di differente natura, dotata di fori che permettano il passaggio delle mani anche da un'altezza ribassata. Purtroppo, dovendosi effettuare sopralluoghi e interventi congiunti tra i nostri tecnici e i venditori del nuovo dispositivo non ci è possibile ad oggi fornire una data precisa per la sostituzione prevista comunque a stretto giro».
Bonanno che ha pubblicato sui social la lettera integrale ricevuta dalla banca si è detto soddisfatto e fiducioso.
«A volte basta un passo alla volta. A volte basta mettere un mattoncino sopra l’altro. Ed è così che, piano piano, si costruisce un grattacielo - sottolinea - sono felice di condividere che per la segnalazione riguardante l’accessibilità del bancomat una soluzione è stata trovata. Ringrazio chi si è attivato per ascoltare, valutare e intervenire: quando c’è dialogo, anche le piccole difficoltà possono trasformarsi in opportunità per migliorare i servizi per tutti. Continuiamo così: con collaborazione, rispetto e la voglia di rendere il nostro territorio sempre più inclusivo».














