/ Territorio

Territorio | 18 novembre 2025, 17:09

Sportello automatico della banca inutilizzabile a Besozzo per chi è in carrozzina: la sbarra di sicurezza verrà sostituita

La forte denuncia via social a settembre del presidente della Federazione Paralimpica calcio balilla Francesco Bonanno, impossibilitato a utilizzare il bancomat per la presenza di una piastra d'acciaio, ha ottenuto risposta da Intesa Sanpaolo: «In corso di valutazione la sostituzione della barra metallica con una di differente natura, dotata di fori che consentano il passaggio delle mani»

Un frame del video pubblicato sui social da Francesco Bonanno sullo sportello bancario di Besozzo

Un frame del video pubblicato sui social da Francesco Bonanno sullo sportello bancario di Besozzo

A settembre il video girato dal besozzese Francesco Bonanno, presidente nazionale della Federazione Paralimpica Calcio Balilla, era diventato virale sui social: dalle immagini era chiara l'impossibilità per una persona in carrozzina di svolgere le operazioni, come il prelievo di contanti, allo sportello bancario automatico di intesa Sanpaolo dia via XXV Aprile, a causa della presenza di una sbarra di ferro. 

Nel video Bonanno denunciava come «il bancomat appena rinnovato, quello basso e accessibile, che dovrebbe essere utilizzabile anche da persona in carrozzina, sia stato coperto da una piastra in acciaio che lo rende praticamente inutilizzabile. A fianco invece, c'è un bancomat più alto completamente libero. Mi domando se chi ha progettato e approvato questo lavoro abbia mai pensato davvero all'accessibilità. Perché così non è inclusione ma esclusione, l'accessibilità non è un optional ma un diritto».

Bonanno aveva sporto formale reclamo alla banca che ha risposto promettendo di risolvere la situazione.

«Abbiamo approfondito la questione - si legge nella missiva di Intesa Sanpaolo - siamo spiacenti se il sistema di protezione installato allo scopo di garantire la sicurezza e quindi la fruibilità a tutti i clienti del servizio di prelievo, può risultare limitante e quindi la fine di agevolare l'utilizzo della tastiera e il raggiungimento delle bocchette, è in corso di valutazione la sostituzione della barra metallica con una di differente natura, dotata di fori che permettano il passaggio delle mani anche da un'altezza ribassata. Purtroppo, dovendosi effettuare sopralluoghi e interventi congiunti tra i nostri tecnici e i venditori del nuovo dispositivo non ci è possibile ad oggi fornire una data precisa per la sostituzione prevista comunque a stretto giro».

Bonanno che ha pubblicato sui social la lettera integrale ricevuta dalla banca si è detto soddisfatto e fiducioso.

«A volte basta un passo alla volta. A volte basta mettere un mattoncino sopra l’altro. Ed è così che, piano piano, si costruisce un grattacielo - sottolinea - sono felice di condividere che per la segnalazione riguardante l’accessibilità del bancomat una soluzione è stata trovata. Ringrazio chi si è attivato per ascoltare, valutare e intervenire: quando c’è dialogo, anche le piccole difficoltà possono trasformarsi in opportunità per migliorare i servizi per tutti. Continuiamo così: con collaborazione, rispetto e la voglia di rendere il nostro territorio sempre più inclusivo». 

M. Fon.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore