La Comunità Pastorale “Madonna del Carmine”, insieme al Consiglio pastorale e ai sacerdoti, annuncia con gioia l’ingresso solenne di don Cesare Zuccato come nuovo prevosto della città di Luino.
La celebrazione si terrà domenica 16 novembre, prima domenica di Avvento, alla presenza delle autorità cittadine e del vicario episcopale della zona di Varese, don Franco Gallivanone.
La giornata si aprirà alle ore 10.00 con il ritrovo presso il Santuario del Carmine: da qui partirà un corteo accompagnato dalla Musica Cittadina, che raggiungerà la Prepositurale SS. Pietro e Paolo di Luino dopo una sosta davanti a Palazzo Verbania, dove il sindaco Enrico Bianchi rivolgerà il suo saluto ufficiale al nuovo prevosto.
Alle ore 11.00 sarà celebrata la Santa Messa solenne di accoglienza di don Cesare, seguita da un aperitivo comunitario preparato dalla Nuova Pro Loco Città di Luino.
Nel pomeriggio, alle ore 16.00, si terrà l’esposizione eucaristica, seguita alle ore 17.00 dai vespri solenni che segneranno l’inizio del tempo di Avvento. (N.B.: le Messe delle ore 10.00 e 11.15 saranno sospese.)
L’ingresso del nuovo prevosto sarà preceduto dalle Giornate Eucaristiche, in programma dal 12 al 16 novembre: giorni di preghiera e adorazione distribuiti nelle diverse parrocchie del territorio – Luino, Voldomino, Creva e Motte – durante i quali i fedeli saranno invitati a sostare davanti all’Eucaristia e a pregare «per affidare al Signore il ministero di don Cesare».
Il vicario della Comunità Pastorale, don Giuseppe Cadonà, e l’intero Consiglio pastorale, invitano tutta la cittadinanza ad accogliere il suo nuovo pastore e a vivere questo momento di festa con gratitudine perché «il Signore, ancora una volta, ha deciso, tramite il vescovo, di prendersi cura di questa porzione di Chiesa attraverso il dono di un nuovo sacerdote».





