/ Varese

Varese | 03 novembre 2025, 21:13

Varese onora i suoi cittadini più illustri: 23 nuovi nomi proposti per il Famedio

La Commissione Consiliare per le Onoranze al Famedio, presieduta da Francesca Strazzi, ha approvato 23 nuove proposte di iscrizione tra figure storiche, culturali e civili della nostra città. «Non abbiamo voluto appesantire il consiglio comunale con un elenco troppo corposo, ma valorizzare la memoria collettiva dei varesini»

Ermanno Montoli, il "papà" del pronto soccorso, è uno dei varesini illustri proposti per il Famedio

Ermanno Montoli, il "papà" del pronto soccorso, è uno dei varesini illustri proposti per il Famedio

Si è riunita questa sera, lunedì 3 novembre , in Sala Montoli a Palazzo Estense, la Commissione Consiliare per le Onoranze al Famedio, convocata per l’analisi e la valutazione delle nuove proposte di iscrizione nel memoriale dei cittadini varesini benemeriti ed illustri.

Presieduta da Francesca Strazzi, la Commissione ha portato avanti il lavoro iniziato nelle precedenti sedute, esaminando numerose candidature e concludendo la votazione di 23 nuovi nomi che saranno sottoposti all’approvazione del prossimo Consiglio comunale.

«La commissione ha lavorato sulla scorta delle valutazioni fatte nella scorsa riunione per identificare i nomi da inserire nel memoriale dei varesini» – ha dichiarato la presidente Strazzi – «Anche in questo caso sono arrivate molte proposte: alcune non sono state approvate, in attesa di ulteriori approfondimenti, e perché abbiamo deciso di non appesantire eccessivamente il consiglio comunale dedicato al Famedio con un elenco troppo corposo».

Tra i nuovi nomi proposti figurano personalità di spicco appartenenti a mondi diversi – dalla cultura all’imprenditoria, dal sociale allo sport – che hanno contribuito a definire l’identità storica e civile di Varese. Si tratta di: Giovanni Bagaini, Angelo Frattini, Rosa Genoni, Carlo Macciacchini, Giulio Macchi, Jelmina Rosita Missoni, Silvio Macchi, Emma Zonda Macchi, Felicita Morandi, Angelo Poretti, Enea Torelli, Ernesto Redaelli, Dante Trombetta, Luigi Bassani, Alfredo Ambrosetti, Carletto Ferrari, Antonio Angelo Minonzio, Giuseppe “Comandante Claudio” Macchi, Calogero Marrone, Mario Ossola ed Ermanno Montoli.

Un elenco eterogeneo, che – come sottolinea Strazzi – «è stato arricchito sia da figure che avevamo lasciato in sospeso la scorsa volta, sia da nuove proposte giunte all’attenzione della Commissione».

Con queste deliberazioni, la città di Varese continua il suo percorso di riconoscimento e valorizzazione della memoria collettiva, celebrando i cittadini che, in epoche e contesti diversi, hanno lasciato un segno indelebile nella storia locale e nazionale.

Alice Mometti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore