/ Varese

Varese | 03 novembre 2025, 10:29

"Fila la nanna, fiabe per la buonanotte" a Villa Mirabello

Podcast dedicati ai più piccoli per rendere l’ora della buonanotte una scoperta ludica dei musei del territorio lombardo. Un’iniziativa nell’ambito di Un, due, tre…Musei! Progetto di Regione Lombardia con il supporto della Fondazione Cariplo

Villa Mirabello

Villa Mirabello

Fila a nanna. Fiabe per la buonanotte è la novità proposta quest’anno nell’ambito del progetto Un, due, tre…Musei! di Regione Lombardia, sostenuto da Fondazione Cariplo e organizzato da Abbonamento Musei in collaborazione con la rete degli Oratori delle Diocesi Lombarde: 15 podcast – ideati e pensati insieme a Fondazione TRG Teatro Ragazzi e Giovani. Il progetto è nato con l’intento di rafforzare il legame che, da sempre, Abbonamento Musei stringe con le famiglie e i più piccoli grazie al programma dedicato AM Family, attraverso il quale organizza laboratori, workshop e visite guidate dedicate ai bambini e alle bambine di tutte le età.

Con Fila a nanna l’idea è quella di stimolare nei bambini e nelle bambine, fin da piccolissimi, curiosità e fascinazione per i tesori della cultura territoriale. Abbonamento Musei ha coinvolto 15 musei della Lombardia rendendoli protagonisti di storie avventurose, portali d’accesso attraverso i quali viaggiare nel tempo alla scoperta della storia del territorio, in cui cultura, fantasia e magia si intrecciano tra loro trasformando il rito della buonanotte in un momento di dolce esplorazione.

Spero proprio che qualcuno del futuro trovi il mio tesoro e si faccia domande su di me. Ehi! Qualcuno del futuro! Ciao, qui Davide. Sei pregato o pregata di trovare il mio tesoro e farti domande su di me! Grazie! Grazie e un abbraccio da me e Virginia!

Davide ha nove anni, è un bambino sensibile, attento alle cose del mondo, e da grande sogna di coltivare parole. Ha una sola amica, immaginaria, un colibrì di nome Virginia dalle piume iridescenti e azzurre. Davide sta costruendo la propria “tomba del futuro” e la adorna con gli oggetti più importanti della sua vita, quelli che lo rappresentano di più. Seleziona gli oggetti con attenzione e cura. Forse qualcuno, nei secoli a venire, troverà il messaggio che vuole inviare nel futuro, si farà domande su di lui e sul mondo a cui è appartenuto,  proprio come ha fatto lui davanti alla tomba di quel guerriero che ha visto al museo Archeologico e del Risorgimento di Villa Mirabello, a Varese, qualche giorno prima.

Qualcuno del futuro – Davide e Virginia a Villa Mirabello (Giovedì 6 novembre) ci porta alla scoperta del museo di Villa Mirabello, ricordandoci che “tutto gira se tu lo fai girare”.
Edificata nel corso del XVIII secolo e modificata successivamente nel 1839, Villa Mirabello presenta oggi un museo archeologico con al suo interno oggetti appartenenti ai periodi preistorico, romano e rinascimentale, inoltre conserva al suo interno anche un patrimonio naturalistico che comprende due collezioni di Lepidotteri e un centinaio di altri animali.

Tutti i podcast usciranno il lunedì e il giovedì alle ore 21.00, e sono disponibili al link: https://abbonamentomusei.it/progetto/fila-a-nanna-lombardia/ 

Il calendario delle uscite dei prossimi episodi è il seguente:
Lunedì 10 novembre La reggia in una notte - Villa Reale di Monza
Giovedì 13 novembre L'estate di Virgilio e Enea - Museo Virgilio, Mantova
Lunedì 17 novembre Fausto e Giuseppe - Museo Bagatti Valsecchi, Milano

Gli attori di TRG Teatro Ragazzi e Giovani alle ore 16 saranno al centro di altri appuntamenti nei musei, dove attori e musicisti leggeranno e animeranno le Fiabe:
Domenica 16 novembre animazione alla Villa reale di Monza ispirata alla fiaba La reggia in una notte
Sabato 22 novembre animazione al Museo Bagatti Valsecchi di Milano ispirata alla fiaba Fausto e Giuseppe

Per accedere al calendario completo degli appuntamenti nei musei visitare il sito: https://abbonamentomusei.it/progetto/un-due-tre-musei/

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore