/ Politica

Politica | 27 ottobre 2025, 13:42

Fratelli d'Italia Sesto Calende: «Siamo stati i primi a proporre il riconoscimento storico del mercato»

«Quando presentammo la nostra mozione – spiegano il capogruppo Mario Boatto e il consigliere Marco Limbiati – lo facemmo mossi da uno spirito costruttivo, convinti che la lunga tradizione del mercato meritasse di essere valorizzata. È giusto che oggi venga ricordato come siamo stati noi i primi a indicare questa strada, che oggi porta a un riconoscimento prestigioso per la città»

Il mercato settimanale di Sesto Calende

Il mercato settimanale di Sesto Calende

Riceviamo e pubblichiamo la nota del gruppo consigliare di minoranza di Fratelli d'Italia a Sesto Calende:

Il Gruppo Consiliare di Fratelli d’Italia Sesto Calende accoglie con grande soddisfazione la notizia che Regione Lombardia ha riconosciuto come “storico” il mercato settimanale del mercoledì di Sesto Calende, inserendolo tra quelli di valenza storica e di tradizione.

Un risultato che premia la storia e l’identità della nostra città, ma che soprattutto conferma la validità di una proposta che Fratelli d’Italia aveva portato in Consiglio Comunale già l’8 novembre 2024 con una mozione volta a impegnare l’Amministrazione a intraprendere l’iter per il riconoscimento regionale.

“Quando presentammo la nostra mozione – spiegano il capogruppo Mario Boatto e il consigliere Marco Limbiati – lo facemmo mossi da uno spirito costruttivo, convinti che la lunga tradizione del mercato meritasse di essere valorizzata. È giusto che oggi venga ricordato come siamo stati noi i primi a indicare questa strada, che oggi porta a un riconoscimento prestigioso per Sesto Calende.”

La mozione, come ricordano i due consiglieri, fu ritirata nel corso del dibattito consiliare a causa di un emendamento proposto dalla maggioranza che introdusse elementi di polemica politica estranei allo spirito originario dell’iniziativa. L’impegno del gruppo non si fermò però a quel momento. Già nel dicembre 2024, Fratelli d’Italia aveva invitato gli altri gruppi consiliari a un confronto condiviso per giungere a una nuova mozione unitaria, libera da contrapposizioni e finalizzata esclusivamente al bene comune.

A gennaio 2025, con un’ulteriore comunicazione, il gruppo aveva ribadito la propria disponibilità a un percorso partecipato e aveva espresso sorpresa per la decisione dell’Amministrazione di procedere autonomamente, senza un preventivo confronto con le forze politiche promotrici dell’idea.

“Nonostante le differenze di metodo – aggiungono Boatto e Limbiati – siamo felici che l’obiettivo sia stato raggiunto. Questo riconoscimento darà la possibilità al nostro mercato di accedere a bandi e sostegni regionali per la promozione e la valorizzazione di un appuntamento che accompagna la storia di Sesto Calende almeno dal 1786.”

Fratelli d’Italia Sesto Calende rivendica dunque la paternità dell’iniziativa, ringraziando quanti – anche in seguito – hanno contribuito a portarla a termine. Il gruppo auspica ora che l’Amministrazione comunale colga questa occasione per rilanciare il mercato come elemento centrale di aggregazione e vitalità del centro cittadino, valorizzando il lavoro degli operatori e la tradizione che lega da secoli la città al suo mercato.

“Per noi – conclude il Gruppo Consiliare – questo riconoscimento non è un traguardo politico, ma un successo della comunità. L’abbiamo proposto per amore di Sesto Calende e del suo commercio, ed è con lo stesso spirito che continueremo a lavorare.”

C.S.


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore