/ Politica

Politica | 20 ottobre 2025, 18:53

Dell’erba e Zocchi (FdI): «Dopo l’alluvione in Valceresio, la Regione al fianco dei territori»

«Con l’approvazione dell’ordine del giorno sul dissesto idrogeologico, il Consiglio regionale conferma l’impegno per la sicurezza dei cittadini e la tutela del territorio».

Dell’erba e Zocchi (FdI): «Dopo l’alluvione in Valceresio, la Regione al fianco dei territori»

«Con l’approvazione dell’ordine del giorno sul dissesto idrogeologico, il Consiglio regionale conferma l’impegno per la sicurezza dei cittadini e la tutela del territorio».

Così i consiglieri di Fratelli d’Italia Romana Dell’Erba e Luigi Zocchi, commentando il voto e sottolineando l’urgenza di interventi concreti nelle aree più colpite.

Le piogge eccezionali di settembre hanno gravemente danneggiato la provincia di Varese, in particolare la Valceresio. Tra Bisuschio e Induno Olona strade allagate, frane e interruzioni della viabilità hanno messo a dura prova famiglie, imprese e servizi locali.

«Servono risposte rapide e mirate – sottolinea Dell’Erba – con supporto tecnico ed economico ai Comuni per progettare opere preventive e limitare i danni futuri».

«È fondamentale anche permettere deroghe operative durante le emergenze – aggiunge Zocchi – per agevolare i sindaci nella gestione della sicurezza e della viabilità».

Regione Lombardia ha già stanziato oltre 1 miliardo di euro per opere strutturali, 350 interventi PNRR (191,8 milioni), 56 interventi per la rinaturalizzazione del Po (di cui 38 in Lombardia, 357 milioni) e oltre 41 milioni per manutenzione dei reticoli idrici, oltre ai contributi per somma urgenza e post-emergenza.

«Ringraziamo l’assessore alla Sicurezza Romano La Russa e l’assessore al Territorio e Sistemi Verdi Gianluca Comazzi – concludono Dell’Erba e Zocchi – Continueremo a sostenere i Comuni, garantendo manutenzione, interventi strutturali e supporto immediato alle comunità colpite».

c.s.


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore