Una mattinata decisamente movimentata sulle strade cittadine, segnata da tre incidenti stradali che, in poche ore, hanno richiesto l'intervento della Polizia Locale e del personale sanitario del 118. Il primo e più significativo episodio è avvenuto intorno alle 9:45 all'incrocio a "T" tra le vie Azimonti e Vesuvio, dove una mancata precedenza ha innescato uno scontro che, fortunatamente, si è risolto senza gravi conseguenze.
Secondo una prima ricostruzione, un uomo di 49 anni stava percorrendo via Azimonti a bordo di un monopattino elettrico, trasportando anche il figlio diciassettenne, e stata immettendosi in via Vesuvio. Da destra proveniva però una autovettura con alla guida una donna di cinquantuno anni che ha provato a evitare l'impatto con il mezzo a due ruote, riuscendoci solo parzialmente. Lo scontro è fortunatamente avvenuto sulla fiancata posteriore della vettura e quindi solo "di striscio.
Le conseguenze, per fortuna, sono state lievi: il ragazzo è rimasto illeso e ha potuto raggiungere regolarmente la vicina scuola, mentre il padre è stato soccorso e trasportato in codice verde all'ospedale di Busto Arsizio per accertamenti. L'episodio, al di là dell'esito, accende però i riflettori sulla potenziale pericolosità di quell'incrocio, la cui conformazione stradale può indurre all'errore chi, non vedendo segnaletica specifica, dimentica l'obbligo di precedenza a destra e percorre quel tratto basandosi più sulla consuetudine che su quanto stabilito dal codice della strada.
La mattinata di interventi non si è però conclusa qui. Poco dopo mezzogiorno, quasi in contemporanea, si sono verificati altri due sinistri. Pochi minuti prima delle 12:30, in viale Lombardia, uno scontro tra due auto ha causato il ferimento lieve di una donna di 42 anni, trasportata in codice verde al pronto soccorso. Subito dopo, alle 12:32, le pattuglie sono dovute intervenire sul cavalcavia di Sacconago, in via Deledda, per un'altra collisione. In questo caso non si è trattato di un tamponamento, ma di uno scontro laterale tra due veicoli, apparentemente causato da una terza auto che stava circolando contromano. Anche in questa circostanza è stata soccorsa una donna di 54 anni, le cui condizioni non hanno però richiesto il trasporto in ospedale.
In tutti e tre gli scenari sono intervenute le pattuglie della Polizia Locale di Busto Arsizio. Gli agenti hanno provveduto a effettuare i rilievi di legge, indispensabili per accertare l'esatta dinamica dei sinistri e le relative responsabilità, occupandosi inoltre di regolare la circolazione (in viale Lombardia e soprattutto a Sacconago) per limitare i disagi e garantire la sicurezza durante le operazioni di soccorso.





















