Prosegue a ritmo serrato “VICINO A TE”, il progetto innovativo e integrato per il supporto alla popolazione anziana e fragile, promosso dalla Fondazione Centro Residenziale per Anziani Menotti Bassani Onlus, in partenariato con il Comune di Laveno-Mombello, l’Associazione AMBA OdV e l’Associazione Progetto Rughe OdV.
Il progetto si realizza all’interno del bando Welfare in Ageing 2024, finanziato da Fondazione Cariplo. Nato dall’esigenza di rispondere con efficacia e tempestività ai bisogni in continua evoluzione delle persone over 65 – che nel comune rappresentano oltre il 32% della popolazione – il progetto “VICINO A TE” mira a potenziare i servizi domiciliari, migliorare l’accessibilità ai servizi sanitari e socioassistenziali, e contrastare attivamente l’isolamento sociale. Il progetto si svilupperà nell’arco di 24 mesi, fino a dicembre 2026, e mira a raggiungere direttamente oltre 150 beneficiari, tra persone anziane e caregiver.
GLI INCONTRI DI FORMAZIONE DEL MESE DI SETTEMBRE 2025
Nel mese di settembre si sono svolte tre serate di formazione, dedicate a tutta la comunità locale. I temi hanno riguardato gli stili di vita sani, la comunicazione e le attività occupazionali con persone che soffrono di decadimento cognitivo. Nella sala civica di Laveno Mombello più di 40 persone ogni sera hanno partecipato agli incontri di formazione. “Alcuni hanno assistito a tutti e tre gli incontri” spiega Maria Grazia Biancheri, presidente di Progetto Rughe. “Segno che c’è proprio bisogno sia di formazione per i caregiver, sia di spazi specifici per over 65”.
APPUNTAMENTI DI OTTOBRE 2025 con RUGHE
I prossimi incontri a calendario riguardano due openday organizzati da Associazione Rughe.
Si tratta di spazi e attività pensati appositamente per over 65 con fragilità per vivere ogni giorno con vitalità e benessere. Gli openday si svolgeranno venerdì 10 ottobre e venerdì 17 ottobre, dalle 9:30 alle 11:30 presso l’oratorio adiacente alla funivia a Laveno Mombello. Venerdì 10 ottobre sono previste attività ludico ricreative e ginnastica del sorriso con Luigi Bellaria e Nerella Corazza. Venerdì 17 ottobre è in calendario un laboratorio di arteterapia con Grazia Giani e Nerella Corazza. Dal 24 ottobre tutti i venerdì dalle 9:30 alle 11:30 verranno avviate le attività degli atelier.
(Associazione Rughe – tel. 366.6457422 / Email: aiuto@progettorugheodv.it)
APPUNTAMENTI DI OTTOBRE 2025 con AMBA
Gli eventi gratuiti organizzati da AMBA OdV comprendono spazi di incontro, libero e strutturato, per anziani attivi over 65, in alternanza a Laveno Mombello (presso l’oratorio San Paolo VI in via don Tinelli 22) e a Caravate (presso il Centro Anziani Bruno Del Grande in via XX Settembre). A Laveno Mombello sabato 18 ottobre appuntamento con balli di gruppo e liscio, venerdì 31 ottobre torneo di burraco e aperitivo. A Caravate sabato 11 ottobre torneo di burraco con aperitivo, sabato 25 ottobre balli di gruppo e liscio. Tutti gli appuntamenti, sia a Laveno che a Caravate, si svolgono nel pomeriggio, dalle 14:30 alle 18:00.
(Associazione Amba – tel. 0332,668711 / Email: amba@menottibassani.it)
APPUNTAMENTI DI OTTOBRE 2025 CON FONDAZIONE BASSANI
Ai gruppi di ginnastica che già Fondazione Bassani organizzava per gli over 65 in orario pomeridiano (17:30 - 18:30) se ne è aggiunto un altro, al mattino (8:30 - 9:30), per rispondere alle numerose richieste di partecipazione. Ora sono tre i gruppi attivi (lunedì-giovedì / martedì-venerdì /martedì-giovedì), per un totale di 90 persone coinvolte.
L’altra grande novità del mese di ottobre è l’attivazione dell’Home Needs Manager, nelle figure di due psicologhe professioniste, la dottoressa Elena Pezzoli e la dottoressa Irene Lama. Si tratta di una figura di orientamento e supporto ai bisogni dell’anziano ultra 65enne e della sua famiglia, in condizione di autonomia funzionale e di capacità cognitive e relazionali conservate o in presenza di deficit. L’Home Needs Manager punta a intercettare, valutare e soddisfare il bisogno non esclusivamente sanitario e assistenziale, ma anche cognitivo e relazionale in modo da attuare una presa in carico domiciliare.














