Un appuntamento ormai fisso, quello del Salone dei Mestieri e delle Professioni. Un’occasione unica di matching tra domanda e offerta di lavoro, che chiama in causa filiere professionali e ragazzi delle scuole, ma non solo.
Dal 14 al 18 ottobre, presso Ville Ponti, cinque giorni che richiamano giovanissimi da tutta la provincia, e che avranno l’occasione di interfacciarsi con gli addetti ai lavori dei numerosi percorsi formativi a disposizione sul territorio.
L’iniziativa nasce, ancora una volta, dalla sinergia tra Camera di Commercio, Ufficio Scolastico Territoriale e Provincia di Varese.
«Questo è un tavolo di lavoro collaudato - afferma Mauro Vitiello, presidente di Camera di Commercio - e ogni anno viene aggiunto sempre qualcosa in più. Una modalità che può essere un modello: l’unione politica, economica e didattica fa sì che l’economia del territorio possa avanzare le richieste sulle figure ricercate, visto che c’è un mismatch».
Dal 14 al 17 ottobre, dalle 8.30 alle 14.30, l’evento è dedicato agli studenti di terza media di ben quarantatré scuole della provincia. Si stima che a partecipare saranno circa 4.000 studenti di scuola secondaria del Varesotto, sui 7.500 totali, quindi più della metà. Ci sarà anche uno spazio dedicato agli studenti con bisogni educativi speciali. Il 18 ottobre, il giorno finale dell’evento, ci sarà spazio per le famiglie.
«Un’iniziativa, questa, che nessuno ormai mette in discussione - dichiara Giuseppe Carcano, dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale - La quesitone è come farlo, facendo tesoro dei precedenti. L’obiettivo è arrivare al 100% di scelte, è un’utopia, ma è ciò a cui ambiamo. La formazione prima o poi deve sfociare in un posto di lavoro. Come vedete, il Salone è partito che durava un giorno solo, oggi siamo arrivati a cinque».
«Il nostro è un ottimo rapporto con Camera di Commercio e provveditorato - le parole di Marco Magrini, presidente di Provincia - C’è una grande richiesta di lavoro sul territorio, e gli scorsi anni abbiamo visto centinaia e migliaia di persone all’evento. È sempre più necessario che gli studenti possano fare poi stage e attività formative sul campo. Stiamo lavorando tanto sui giovani perché loro sono il nostro futuro».
Accanto alle attività mattutine, il programma prevede eventi pomeridiani aperti al pubblico, sempre al Centro Congressi Ville Ponti, tra cui:
- 14 ottobre, 18-19.30: presentazione dell’Offerta Formativa Statale e Regionale della provincia di Varese, dedicata ai genitori degli alunni di terza media;
- 16 ottobre, 16-18: “Orientare al Futuro”, evento dedicato ai docenti della scuola secondaria di I e II grado e dei Centri di Formazione Professionale (CFP);
- 18 ottobre, 8.30-12.30: Evento rivolto alle famiglie, con focus sull’inclusione e sui bisogni educativi speciali.
Inoltre, il pomeriggio di sabato 17 ottobre si terrà un ulteriore seminario, a cui sono stati invitati tutti i sindaci della provincia, i dirigenti scolastici e i formatori: al centro dell’attenzione il tema della transizione demografica e la futura organizzazione scolastica.
Il Salone dei Mestieri e delle Professioni sarà anche l’occasione per celebrare un importante traguardo: la Guida PerCorsi celebra il suo 25° anniversario. La guida, infatti, accompagna da un quarto di secolo studenti, famiglie, insegnanti e operatori del settore, aggiornandosi continuamente nella grafica, nei contenuti e nell’impostazione generale, in sintonia con i cambiamenti della scuola, del lavoro e della società. Le copertine delle passate edizioni raccontano la storia di questa trasformazione e della crescita editoriale della guida, testimone del costante impegno a supporto dell’orientamento nel territorio varesino.














