/ Territorio

Territorio | 04 ottobre 2025, 10:53

Un ulivo nel giardino della scuola in ricordo della maestra Nika: «Vivrà sempre accanto ai suoi amati colleghi e bambini»

L'albero è stato donato alla "Pascoli" di Cazzago Brabbia dove insegnava Domenica Russo, la maestra 43enne di Sesto Calende deceduta nel tragico incidente stradale dello scorso maggio a Lomazzo. Così recita la targa posta vicino alla pianta: "Il nostro cuore è un giardino dove potrai rinascere e rifiorire per sempre. Sei presenza, luce e amore infinito”. Raccolti anche 1.800 euro donati alla cooperative Never Land di Bodio Lomnago

L'ulivo con la targa dedicati al ricordo della maestra Domenica Russo nel giardino della scuola primaria di Cazzago Brabbia

L'ulivo con la targa dedicati al ricordo della maestra Domenica Russo nel giardino della scuola primaria di Cazzago Brabbia

Bellissima iniziativa dell’associazione genitori delle scuole medie “Insieme per la scuola” che lo scorso 28 settembre, nell’ambito della “Festa dell’accoglienza-Giornata della Meraviglia” alla scuola primaria “Pascoli” di Cazzago Brabbia, ha dedicato un commovente momento di ricordo della maestra Nika, soprannome di Domenica Russo, l'insegnante della primaria 43enne residente a Sesto Calende, deceduta nel tragico incidente stradale a Lomazzo mentre si trovava in gita con la sua classe. 

Nei pressi dell’ulivo che è stato donato alla scuola, tantissime persone hanno accolto l'iniziativa dell'associazione, con la collaborazione delle associazioni genitori dell'Istituto Comprensivo, acquistando la pochette in suo ricordo o facendo anche una semplice donazione.

«Ringraziamo di cuore, anche da parte della scuola di Cazzago Brabbia, tutte le persone che hanno voluto contribuire a far sì che la maestra Nika vivesse sempre accanto ai suoi amati colleghi e bambini» sottolinea il comitato genitori. Così recita la targa in suo ricordo: “Il nostro cuore è un giardino dove potrai rinascere e rifiorire per sempre. Sei presenza, luce e amore infinito”. 

La raccolta fondi ha fatto sì che oltre all’ulivo, si riuscisse anche a fare una donazione di 1800,00 euro alla comunità della cooperativa Never Land di Bodio Lomnago, luogo del cuore della maestra Nika.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore