Attesa agli sgoccioli: poco più di 48 ore e sarà palla a due per il campionato della Openjobmetis Varese, che volerà a Sassari per l’esordio stagionale sul campo della Dinamo domenica sera.
«È la prima partita, e di sicuro tutti saranno esaltati - le parole di coach Kastritis alla fine dell’allenamento di oggi - Come dico sempre, si tratta di concentrarsi non sui nostri avversari, ma sui noi stessi: il minimo che possiamo fare è scendere in campo con orgoglio ed energia».
«Non so quanto valga la pena ora parlare della pre-season - prosegue l’allenatore - ma tuti sappiamo che non è stato un pre-campionato normale il nostro, non avendo mai avuto il roster al completo. Ma possiamo essere ottimisti, abbiamo visto i ragazzi allenarsi ottimamente e, in alcune amichevoli, giocare come volevamo. Se continuiamo a lavorare insieme le cose prima o poi funzioneranno per noi: dobbiamo trovare chimica, cooperazione e imparare a combatter l’uno per l’altro».
Openjobmetis che dovrà fare a meno di Nate Renfro: il lungo americano non si è allenato tutta la settimana a causa del problema muscolare al polpaccio e salterà la trasferta di domenica. La conferma arriva anche dal coach greco: «Di sicuro non giocherà a Sassari. Non ha partecipato agli allenamenti tuta la settimana per un problema muscolare, dobbiamo essere intelligenti e pazienti. Sapevamo che probabilmente non avrebbe potuto giocare, ma dobbiamo concentrarci con i giocatori che abbiamo e che saranno pronti a giocare».
Padroni di casa che si presentano ai nastri di partenza dopo la conferma di Massimo Bulleri sulla panchina sarda. Tantissimi cambi nel roster della Dinamo (impegnata quest’anno sia campionato sia in FIBA Europe Cup) rispetto alla passata stagione: in cabina di regia arrivati Desure Buie e Alessandro Zanelli, sugli esterni Nate Johnson, Laurynas Beliauskas e Carlos Marshall si affiancano al confermato Rashawn Thomas, mentre sotto le plance Nick McGlynn dal campionato polacco. Batteria di italiani completata da Marco Ceron, Andrea Mezzanotte e Luca Vincini.
«È la prima partita della stagione, ed è sempre speciale perché puoi trovati davanti a cose che non ti aspettavi. Penso che incontreremo una squadra che vuole correre molto, segnare punti in contropiede, che può trovare tanti secondi tiri e che ha qualità».
Varese, da parte sua, punterà innanzitutto sulla propria fase difensiva, divenuta un marchio di fabbrica della gestione Kastritis: «Credo che i ragazzi hanno a capito al 100% l’importanza della difesa - spiega il coach - In alcune amichevoli i nostri avversari hanno segnato molto, ma dobbiamo solo trovare la giusta chimica, anche in difesa. Non sono spaventato a questo proposito, penso che abbiamo bisogno di un po’ di tempo, ma l’energia c’è, e il secondo tempo contro Reggio Emilia ne è l’esempio. Siamo vicini al livello che vogliamo».
Ai diversi power ranking che danno Varese agli ultimissimi posti, il coach non dà troppo peso: «Non ricordo l’ultima volta che un power ranking ci abbia azzeccato… Ma è così che vanno le cose, se la pre-season ha detto questo okay, ha senso. Ma non credo che questo conti qualcosa una volta che il campionato inizierà».
1a giornata
Pallacanestro Trieste - Trapani Shark
EA7 Emporio Armani Milano - Bertram Derthona Tortona
UNA Hotels Reggio Emilia - APU Old Wild West Udine
NutriBullet Treviso Basket - Germani Brescia
Dolomiti Energia Trentino - Acqua S. Bernardo Cantù
Umana Reyer Venezia - Vanoli Basket Cremona
Banco di Sardegna Sassari - Openjobmetis Varese
Virtus Olidata Bologna - Napoli Basketball
Prossimo turno
Openjobmetis Varese - EA7 Emporio Armani Milano
Germani Brescia - Dolomiti Energia Trentino
APU Old Wild West Udine - Virtus Olidata Bologna
Napoli Basketball - Pallacanestro Trieste
Acqua S. Bernardo Cantù - UNA Hotels Reggio Emilia
Trapani Shark - Umana Reyer Venezia
Vanoli Basket Cremona - Banco di Sardegna Sassari
Bertram Derthona Tortona - NutriBullet Treviso Basket














