/ Busto Arsizio

Busto Arsizio | 02 ottobre 2025, 19:42

VIDEO. A Busto i manifestanti pro Pal occupano i binari della stazione Fs. Manifestazione spontanea in centro a Varese

Molte persone in piazza nel capoluogo. Il corteo era partito da piazza San Giovanni. Poi il gruppo ha superato la resistenza delle forze dell'ordine: alle 19.45 ha poi lasciato i binari

L'occupazione dei binari a Busto

L'occupazione dei binari a Busto

Manifestazioni in tutta Italia per la Palestina. A Varese una nutrita manifestazione spontanea ha riempito piazza Monte Grappa e le vie del centro. Il corteo in centro a Varese è nato per esprimere esprimere solidarietà alla Sumund Flotilla. Il corteo, come riporta l'Ansa, «si è mosso in maniera ordinata lungo le vie centrali della città, si sta svolgendo in un clima pacifico e senza tensioni».

A Busto Arsizio il corteo dei manifestanti pro Pal, partito dalle 18.30 da piazza San Giovanni, ha raggiunto la stazione Fs di Busto Arsizio. Superando la resistenza delle forze dell'ordine, che inizialmente hanno cercato di bloccare l'accesso ai binari, un nutrito gruppo di manifestanti (erano circa 300) ha occupato i binari, mente altri sono rimasti sulla banchina.

La manifestazione è ancora in corso. Già poco prima nel parcheggio di via Venezia c'erano stati attimi di nervosismo, le forze dell'ordine li avevano respinti. Poi l'arrivo sui binari. Alle 19.45 i manifestanti abbandonano i binari al grido "Corteo Corteo" e ripartono verso via Mameli. Il sindaco Antonelli ha commentato: «Possono manifestare ma non occupare i binari. Spero che siano denunciati».

Problemi si registrano anche alla stazione di Saronno, dove alcuni manifestanti  sono scesi sui binari, bloccando la circolazione ferroviaria della linea Saronno-Milano.

SEGUONO AGGIORNAMENTI

R.C.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore