/ Politica

Politica | 30 settembre 2025, 18:58

Fondo Sanitario Nazionale, Monti: «Premiare qualità ed efficienza. Più risorse per la sanità lombarda»

Approvata la mozione che ha come primo firmatario il consigliere regionale varesino della Lega: «È ora che vengano premiate le realtà virtuose come la Lombardia»

Fondo Sanitario Nazionale, Monti: «Premiare qualità ed efficienza. Più risorse per la sanità lombarda»

“Con la mozione approvata oggi all’unanimità dal Consiglio regionale, abbiamo dato un segnale chiaro: servono più soldi per la sanità lombarda, che ogni giorno garantisce cure di eccellenza non solo ai nostri cittadini ma anche a migliaia di pazienti provenienti da tutta Italia”.

Lo dichiara Emanuele Monti (Lega), presidente della Commissione Welfare e primo firmatario del testo, che impegna la Giunta Fontana a chiedere in Conferenza delle Regioni un nuovo criterio di riparto del FSN, fondato su qualità delle cure, efficienza dei sistemi sanitari regionali e fattori ambientali.

“Giovedì – aggiunge Monti – il presidente Fontana e l’assessore Bertolaso porteranno questo tema in Conferenza delle Regioni: è ora che vengano premiate le realtà virtuose come la Lombardia, che rispettano i costi standard, offrono i migliori outcome clinici e affrontano anche un carico assistenziale aggiuntivo dovuto alla mobilità sanitaria. In più, il correttivo legato alla qualità dell’aria rappresenta un elemento innovativo e di giustizia ambientale che ci permette di guardare alla salute a 360 gradi”.

“Sanità lombarda significa eccellenza, ricerca e capacità di rispondere ai bisogni complessi – conclude Monti –. Non possiamo accettare criteri che ci penalizzino: la Lombardia merita di più”.


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore