/ Ciclismo

Ciclismo | 16 settembre 2025, 12:14

«Il ciclismo è passione e cultura. Il ciclismo è Varese»: un festival di eventi attorno a Tre Valli, Granfondo e campionato del mondo di ciclocross

Presentate le iniziative che accompagneranno i prossimi due mesi di grandi appuntamenti ciclistici in città (c'è anche il campionato del mondo master di ciclocross in programma dal 28 al 30 novembre all'ippodromo) a cura dell'Associazione Tre Valli Varesine: ecco il calendario di mostre, incontri e presentazione dei libri su Coppi, Panizza e le leggende delle due ruote oltre a visite guidate grazie a La Varese Nascosta

Presentati nella Sala Immersiva della Camera di Commercio gli eventi del Binda Cycling Festival

Presentati nella Sala Immersiva della Camera di Commercio gli eventi del Binda Cycling Festival

Cultura, sport e territorio alla 2ª edizione del Binda Cycling Festival, la manifestazione ricca di appuntamenti organizzata dalla Società Ciclistica Alfredo Binda che accompagna e corre parallela ai grandi eventi sportivi dei prossimi due mesi. A questo proposito, quest'anno come si sa ci sarà una grande novità: oltre alla Granfondo Tre Valli Varesine in programma nel weekend del 4-5 ottobre, e alle Tre Valli Varesine UCI Pro Series di martedì 7 ottobre, si aggiunge al calendario il Campionato del Mondo Master di Ciclocross, nella culla delle due ruote all'ippodromo, da venerdì 28 a domenica 30 novembre.

«La storia e la tradizione della Tre Valli è collegata a quella del nostro territorio - ha detto Renzo Oldani, presidente della Società Ciclista Alfredo Binda - quindi cercheremo di rendere ancora più grandi le manifestazioni ciclistiche». «Abbiamo in programma una mostra, tre incontri e due visite guidate - ha spiegato Michele Castelletti, presidente dell'associazione Tre Valli Varesine - Per finanziare gli eventi, abbiamo attivato una lotteria con dei premi in palio. I biglietti saranno in vendita ai Giardini Estensi durante le iniziative».

«Gli appuntamenti collaterali evidenziano una cultura viva attorno al ciclismo popolare, quindi è bello che la Binda e la Tre Valli abbiano arricchito il programma con altri eventi - ha proseguito Davide Galimberti, primo cittadino di Varese - Questo fa emergere la storia di una città che, grazie anche al ciclismo, è cambiata».

LA MOSTRA

Tra gli appuntamenti in programma c'è anche l'esposizione "Ciclocross. Le grandi competizioni in provincia di Varese" che si terrà dal 4 al 12 ottobre in Sala Veratti, a Varese, celebrando così undici campionati italiani e due mondiali. L'inaugurazione avverrà sabato 4 ottobre alle ore 10.30 alla presenza delle autorità, mentre nel pomeriggio, alle 16, il Salone Estense ospiterà un incontro con i ciclisti Giuseppe e Antonio Saronni.

GLI INCONTRI

Tre sono gli incontri pubblici: il primo si svolgerà sabato 27 settembre nella sede della Società Ciclistica Alfredo Binda, in via Carrobbio, quando Beppe Conti, volto noto del ciclismo televisivo, presenterà alle ore 11 il libro "Imprese leggendarie del ciclismo". Il secondo è previsto invece sabato 18 ottobre, sempre in via Carrobbio, quando l'autore Paolo Costa presenterà il libro "Miro Panizza, campione tra i campioni". Il terzo, infine, avverrà sabato 25 ottobre alle ore 11 nella stessa location dei primi due, con la presentazione del libro di Luciana Rota "Fausto, il mio Coppi".

LE VISITE GUIDATE

Il 4 ottobre, in collaborazione con l'associazione La Varese Nascosta, avrà luogo la visita guidata al rifugio antiaereo, mentre il 5 ottobre quella alla Torre Civica. Il calendario completo degli eventi e tutte le informazioni sono sul sito web www.bindacyclingfestival.it. Tutte le iniziative sono a ingresso gratuito.

Elisa Petrocelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore