/ Territorio

Territorio | 04 settembre 2025, 10:06

La Vecchia Camiceria di Ispra compie dieci anni di eccellenza, di made in Italy e "di arte del fare a mano"... e quelle camicie per Trump ed Emanuele Filiberto

L'attività sartoriale dell'imprenditore Matteo Petullo, che prosegue nel solco di una tradizione produttiva radicata nel paese affacciato sul lago Maggiore, fa scuola anche all'estero: «I nostri capi sono stati indossati anche da volti noti, oltre che alle Olimpiadi di Parigi 2024. Un nostro cliente storico che si è trasferito a Singapore continua a scegliere i nostri prodotti»

Matteo Petullo con il principe Emanuele Filiberto al quale ha confezionato una camicia su misura

Matteo Petullo con il principe Emanuele Filiberto al quale ha confezionato una camicia su misura

Nel cuore di Ispra, affacciata sul Lago Maggiore, vive e lavora una bottega sartoriale che custodisce i valori della tradizione artigiana italiana: La Vecchia Camiceria, fondata nel 2015 da Matteo Petullo e che quest'anno compie dieci anni. 

Più di un semplice negozio quello di via Piave: questa bottega è un luogo in cui l’arte del fare a mano incontra l’eccellenza dei materiali e la cura personalizzata per ogni cliente, riprendendo un pezzo di storia di Ispra cui è legata da sempre la produzione di camicie. 

Petullo classe 1983, ha portato i prodotti della sua  bottega ad essere apprezzati in tutto il mondo. I suoi capi, e le sue camicie su 
misura, realizzate con tecniche sartoriali tradizionali, sono state indossate da  volti noti della televisione italiana, giornalisti, professionisti e imprenditori. Nel 2019, una camicia firmata Petullo è stata consegnata al Presidente degli Stati Uniti Donald Trump, nella prestigiosa cornice della Casa Bianca.

«Recentemente - spiega l'imprenditore isprese - alcuni capi sono stati scelti per essere indossati da rappresentanti italiani durante le Olimpiadi di Parigi 2024, un ulteriore riconoscimento della  qualità e dell’eleganza che contraddistinguono la nostra bottega sartoriale. All’interno de La Vecchia Camiceria, ogni camicia viene pensata e realizzata  come un pezzo unico, cucito sulle esigenze di chi la indosserà».

«La selezione dei  tessuti di alta gamma, il taglio preciso, la rifinitura a mano e la cura nei dettagli danno vita a capi senza tempo, pensati per durare e per trasmettere uno stile  autentico. Oltre alla camiceria su misura, la bottega propone una selezione di  abbigliamento maschile classico, per chi cerca eleganza, sobrietà e qualità  superiore» prosegue Petullo. 

La qualità della bottega di Ispra è riconosciuta anche oltre i confini  italiani. «Un cliente storico trasferitosi a Singapore continua a scegliere i nostri prodotti  tramite lo shop online, testimoniando la fidelizzazione e l'affidabilità costruite negli anni» osserva il titolare. 

«In un’epoca dominata dalla produzione industriale, La Vecchia Camiceria rappresenta una scelta consapevole, una bottega autentica in cui si respira la  cura, la passione e la qualità del vero Made in Italy. Una realtà, radicata nella storia ma proiettata verso il futuro, con 
l’obiettivo di far vivere a ogni cliente l’esperienza unica della sartoria su misura» conclude Petullo. 
 

Claudio Ferretti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore