Politica | 27 giugno 2025, 14:21

«Un’operazione opaca che pesa sui cittadini»: Ferrara (M5S) accusa il Governo sul caso delle Casse previdenziali

Il deputato varesino: «Serve subito un’indagine parlamentare. A rischio anche i fondi previdenziali»

«Un’operazione opaca che pesa sui cittadini»: Ferrara (M5S) accusa il Governo sul caso delle Casse previdenziali

«Nel silenzio generale, si sta consumando un’operazione opaca che rischia di avere ripercussioni anche per i cittadini e le imprese del nostro territorio. Abbiamo chiesto spiegazioni al Governo sull’inquietante attivismo delle Casse di previdenza nell’acquisto di pacchetti azionari in banche strategiche come Mps, Banco Bpm e Mediobanca. In Aula, però, il Governo si è sottratto: nessuna risposta concreta alla nostra interpellanza. Un silenzio che pesa come un’ammissione». Lo dichiara l’on. Antonio Ferrara, parlamentare del Movimento 5 Stelle eletto in Lombardia e membro della Commissione Attività Produttive, che avverte: «Altro che semplici investimenti. Qui siamo di fronte a un’operazione di potere, dove il Governo decide arbitrariamente quando usare o meno il golden power, con un telecomando manovrato secondo convenienze e alleanze. E intanto - mentre il Ministro Giorgetti liquida le scalate come “operazioni carta contro carta” - a pagarne il prezzo potremmo essere noi cittadini, con i nostri mutui, i prestiti e i risparmi previdenziali».

«Anche sul nostro territorio - prosegue Ferrara - dove tante famiglie e lavoratori fanno affidamento sulla stabilità delle banche e dei fondi pensione, è inaccettabile che le Casse si trasformino in strumenti di manovre finanziarie a favore di pochi. In gioco c’è la fiducia dei risparmiatori, anche varesini, che vedono utilizzati i loro fondi per scopi lontani dalle esigenze reali del Paese e del tessuto produttivo».

Ferrara chiede l’immediata apertura di un’indagine parlamentare in Commissione Finanze, con audizioni pubbliche: «Il Governo Meloni sta cercando di costruire un blocco di potere finanziario a sostegno di gruppi economici ben noti, con la complicità del Ministero dell’Economia. Noi non ci stiamo: servono trasparenza, rispetto delle regole e tutela degli interessi dei cittadini, non giochi di potere mascherati da operazioni di mercato».

Redazione


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.

Leggi tutte le notizie di #JOINPLANNING ›

#JoinPlanning

Mi chiamo Jacopo Piol, varesino di nascita ma internazionale per vocazione. La passione per la finanza mi ha condotto in tutta Europa, dove ho affinato le mie conoscenze e costruito la laurea in Economia. Oggi ho 40 anni, sono un papà e la famiglia è il mio primo pensiero, nella vita e nel lavoro. I miei clienti hanno attività, sono liberi professionisti, sono padri e madri. Il mio compito è occuparmi del loro benessere; per farlo ascolto, conosco, poi agisco: a guidarmi è la responsabilità. Il segreto è avere un piano, un obiettivo: ecco perché il mio motto è #joinplanning, unisciti a pianificare.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore