/ Politica

Politica | 20 giugno 2025, 15:18

Infrastrutture, Caruso: «270 milioni per Varese sono investimento anche sulla cultura»

L'assessore agli Stati Generali di Varese: «Connessioni moderne per rendere musei, teatri ed eventi più accessibili. Un volano per il turismo»

Infrastrutture, Caruso: «270 milioni per Varese sono investimento anche sulla cultura»

«Gli investimenti in infrastrutture non riguardano solo la mobilità: sono la condizione necessaria per far crescere anche la rete culturale di un territorio. Dove arrivano strade, ferrovie, connessioni moderne, lì la cultura può essere più accessibile, più partecipata, più viva».

Lo ha detto l’assessore regionale alla Cultura, Francesca Caruso, commentando i dati illustrati oggi agli Stati Generali delle Infrastrutture in provincia di Varese, che si sono svolti a Gallarate con la partecipazione del presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana.

«Parliamo di oltre 270 milioni di euro investiti direttamente da Regione Lombardia – ha proseguito Caruso – all’interno di un piano complessivo da 1,3 miliardi. Non si tratta solo di collegare luoghi, ma di creare opportunità: rendere accessibili musei, biblioteche, teatri; facilitare la fruizione di eventi, mostre, festival; sostenere un turismo culturale che sia anche volano economico per territori locali».

«È questa la visione lombarda dello sviluppo – ha concluso –: non una somma di interventi settoriali, ma un progetto integrato in cui infrastrutture e cultura camminano insieme, per fare di ogni territorio una destinazione e una comunità».

c.s.


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore