/ Varese

Varese | 19 giugno 2025, 11:48

Le sei contrade di Masnago pronte a sfidarsi nella 47esima edizione del Palio

Presentato il ricco programma della manifestazione che si terrà nel quartiere varesino dal 23 al 30 giugno. Il sabato e la domenica i momenti clou con la tavolata in via Bolchini, il corteo storico e i fuochi d'artificio, mentre il 29 giugno il rito del faro e l'investitura di contrada

La presentazione in Comune a Varese del Palio di Masnago

La presentazione in Comune a Varese del Palio di Masnago

Giunto alla sua 47esima edizione, dal 23 al 30 giugno torna uno degli eventi più attesi della città di Varese, il Palio delle sei contrade di Masnago il cui ricco programma è stato presentato questa mattina in Comune a Varese.

«Ci avviciniamo sempre di più al cinquantesimo, un evento di successo che è andato via via modificandosi e proponendosi in modo diverso - ha dichiarato Roberto Molinari, assessore ai Servizi Sociali del Comune di Varese - Il merito è dei volontari che si impegnano, alcuni sin dalle origini, in queste edizioni. Accanto agli aspetti ludici e artistici, c'è anche il messaggio cristiano che viene sottolineato, grazie al tema scelto per quest'anno: il Giubileo e la Speranza».

Non solo i volontari, ma anche i negozianti si sono attivati:  «Stiamo riuscendo a coinvolgere molto gli esercenti di Masnago, che partecipano molto attivamente - ha affermato Federica Janeke del Comitato del Palio di Masnago - Per quanto riguarda il programma, è, come sempre, diviso in due edizioni. La prima inizierà il 23 giugno con i tornei sportivi dedicati ai giovani, mentre la seconda è a settembre, ancora in definizione. Il sabato e la domenica del Palio saranno i momenti clou, sabato con la tavolata in via Bolchini, il corteo storico e i fuochi d'artificio. Domenica mattina, invece, avverrà il rito del faro e l'investitura di contrada».

A settembre, uno dei punti clou sarà la mostra di Padre Adrien Candiard, autore francese, dedicata all'Apocalisse. «Potrebbe partecipare proprio Padre Candiard». 

Ecco, di seguito, il programma completo: 

PALIO GIOVANI 

Nelle serate di lunedì 23, martedì 24 e mercoledì 25 giugno si disputeranno in oratorio tornei aperti a tutti i ragazzi divisi in fasce d’età. Inizio degli incontri alle ore 20.30.
Eventuali recuperi si effettueranno giovedì 26 giugno. Per tutte e tre le serate sarà attivo il banco gastronomico. Domenica 29 giugno, infine, dalle 15.30, si disputeranno le finali.

VENERDÌ 27 GIUGNO 

- Ore 19: serata karaoke al Bar Social, via Caracciolo, 37 
- Ore 21: incontro-testimonianza con don Tommaso Benzoni sul tema del Palio a "La Cripta", in via Petracchi

SABATO 28 GIUGNO 

- Ore 18.30: Concerto live del gruppo Magic Sound al Bar Vecchia Masnago, in piazza Ferrucci e grande tavolata del palio in via Bolchini. In funzione anche il banco gastronomico (è consigliata la prenotazione sul sito www.comunitapastoralemami.it)
- Ore 21: corteo storico. Partenza dal Parco Mantegazza con arrivo sul sagrato della chiesa di Masnago. Sul sagrato spettacolo di funambolismo. A chiusura gran finale con i fuochi d'artificio

DOMENICA 29 GIUGNO

- Ore 11: Santa Messa nella Solennità dei Santi Pietro e Paolo
- Ore 13: Pranzo al banco gastronomico (è consigliata la prenotazione sul sito www.comunitapastoralemami.it)
- Ore 15.30: finali dei tornei sportivi in oratorio
- Ore 19: cena finale al banco gastronomico
- Ore 21: spettacolo musicale "...e le stella stanno a guardare sul Sagrato della chiesa di Masnago

LUNEDÌ 30 GIUGNO 

- Ore 20.45: messa concelebrata dai sacerdoti nativi o passati del quartiere presso la chiesa di Masnago. Al termine sul sagrato festeggiamento di alcuni anniversari di ordinazione.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore