/ Politica

Politica | 19 giugno 2025, 16:00

Canile di Varese, di nuovo la Lega: «Perché avete scelto via Duni?»

Bordonaro e Monti: «Il Comune non si prende la responsabilità delle proprie scelte»

Emanuele Monti

Emanuele Monti

Ancora polemiche politiche sul canile di Varese: a riprendere la parola la Lega per bocca del Segretario Lega Varese Marco Bordonaro e del Consigliere Regionale Emanuele Monti.

"Riguardo il canile di Varese, sono necessarie alcune indispensabili puntualizzazioni. Innanzitutto, ribadiamo la necessità urgentissima di un nuovo canile, come sollecitato in anni di battaglie dai Consiglieri Comunali della Lega a cui va un grande ringraziamento, così come è necessario un plauso a Regione Lombardia che ha stanziato un importante finanziamento senza il quale il nuovo canile sarebbe ancora un pour-parler, come troppi progetti della giunta Galimberti.

Regione Lombardia non ha potere di scelta o indicazione su dove vada collocato il canile; è una scelta politica che compete in questo caso al solo Comune, che individua l’area, e nessun altro entra nel merito di questa decisione. A tal proposito, anche il Consigliere Regionale Emanuele Monti, tramite un accesso agli atti, ha verificato che l’indicazione di tale area non è una scelta di ATS Insubria quanto una presa d’atto di quanto deciso in Comune. 

L’area è stata giudicata idonea ad ospitare una struttura del genere ma ciò non significa che sia la migliore o l’unica alternativa: inizia ad insospettirci che si insista così tanto per realizzarla in quest’area, quando le alternative sono tante (anche, eventualmente, rigenerando un’area senza consumare suolo vergine, obiettivo “consumo di suolo zero”).

Sarebbe interessante, anche dal punto di vista giornalistico, approfondire del perché si voglia fare proprio ai Duni, scontentando i residenti e sacrificando un’eccezionale area verde. Se volete cercare contraddizioni, potete anche leggere il documento del Comune di luglio 2024, “Piano di Governo del Territorio, Varese e le 5 città – Valutazione ambientale strategica – Documento di scoping” in cui è sancito che “l’area dei Duni a Bizzozero si presenta come uno spazio naturale incontaminato da preservare e dedicare agli sport all’aria aperta.” Perché dunque il Comune ha deciso di sacrificarla?
 

Ci spiace constatare come l’atteggiamento responsabile di Regione Lombardia nei confronti di una maggioranza in Comune di segno politico diverso diventi il pretesto per bastonare mediaticamente la Lega, la cui unica colpa è di riportare i problemi della gente e dei quartieri, che vedono decisioni molto impattanti decise in sordina nelle stanze di Palazzo Estense senza la minima condivisione con chi quei territori li vive e mettendoli di fronte al fatto compiuto. In più, di fronte alle proteste, vigliaccamente non hanno nemmeno il coraggio di prendersi la responsabilità politica delle loro scelte."

Redazione


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore