/ Territorio

Territorio | 17 giugno 2025, 10:03

FOTO. Le ciliegie conquistano Gavirate: Sharon e Massimiliano campioni di "spudagianda"

Grande successo anche quest'anno per la festa organizzata al Parco delle Cinque Piante di Oltrona che ha richiamato famiglie, turisti e visitatori tra stand gastronomico, musica dal vivo e intrattenimenti vari. Momento clou della sagra la gara di "lancio" del nocciolo della ciliegia: 11,82 metri il record maschile, 6,77 metri quello femminile

I vincitori della "Spudagianda" 2025 alla Festa delle Ciliegie di Gavirate

I vincitori della "Spudagianda" 2025 alla Festa delle Ciliegie di Gavirate

Si è conclusa domenica 15 giugno, tra divertimento e allegria, l’edizione 2025 della tradizionale Festa delle Ciliegie al Parco Cinque Piante di Oltrona al Lago. Come ogni anno, l’evento ha richiamato famiglie, turisti e visitatori abituali, animando il parco con stand gastronomici, musica dal vivo e intrattenimento per tutte le età.

Momento clou della manifestazione è stata anche quest’anno l’attesissima gara di spudagianda, la simpatica competizione che premia chi riesce a "lanciare" con la bocca il nocciolo della ciliegia più lontano.

Il primo posto per la categoria maschile è andato a Massimiliano Salerni, incoronato Mister Spudagianda con il trofeo “Città di Gavirate” grazie a un lancio di 11,82 metri. Per la categoria femminile, il titolo di Miss Spudagianda è stato conquistato da Sharon Cracco, che ha registrato l’ottima misura di 6,77 metri. A premiare i vincitori anche il sindaco Massimo Parola. 

La festa si conferma ancora una volta un appuntamento imperdibile per la città di Gavirate e per i visitatori, unendo tradizione, divertimento e ovviamente l'assaggio di tante gustosissime ciliegie.

Ilaria Allegra Vanoli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore