/ Varese

Varese | 05 giugno 2025, 17:07

VIDEO e FOTO. Ex Aermacchi, demolizioni a passo di carica: giù la palazzina di piazzale Foresio, presto si vedrà la spianata

Via all'abbattimento degli ex uffici comunali, che verrà completato a brevissimo: in quell'area nascerà un parco a disposizione dei cittadini che confinerà con l'area verde già presente in piazzale Foresio. Dalle informazioni raccolte i lavori accelereranno ancora di più nei prossimi mesi

Si inizia a vedere la spianata sull'area ex Aermacchi dopo le demolizioni in corso, l'ultima è quella che riguarda la palazzina con gli ex uffici comunali che si affacciavano su piazzale Foresio (prima foto dall'alto, nella seconda la "vista" da via Crispi)

Si inizia a vedere la spianata sull'area ex Aermacchi dopo le demolizioni in corso, l'ultima è quella che riguarda la palazzina con gli ex uffici comunali che si affacciavano su piazzale Foresio (prima foto dall'alto, nella seconda la "vista" da via Crispi)

Un pomeriggio di giugno tra nuvole, pioggia e ruspe in azione nell'area ex Aermacchi. I lavori di abbattimento dell'enorme area industriale fatiscente, ripresi da qualche settimana, oggi hanno fatto un ulteriore salto di qualità con la demolizione della prima parte di palazzina che si affaccia su piazzale Foresio e che ospitava alcuni ex uffici comunali. 

La spianata sull'area ex Aermacchi, che sarà completata quando a breve le ruspe abbatteranno anche la parte restante di palazzina dove hanno lavorato per tanti anni molti dipendenti del Comune, sarà presto realtà e lascerà quindi intravedere i lavori successivi di riqualificazione. Proprio l'area che si affaccia su piazzale Foresio diverrà un parco a disposizione dei cittadini, in continuità con lo spazio verde già presente oggi. 

Perlustrando il perimetro dell'ex rudere che per decenni ha gridato vendetta, sia in via Crispi che in via Castoldi oltre il muretto al confine con il passaggio delle auto si notano i passi avanti compiuti dai lavori: lo spazio libero, dove sorgevano alcuni degli edifici che cadevano a pezzi, è comunque un "bel vedere" rispetto a prima.

Dalle informazioni raccolte in giornata la riqualificazione, che ha subito un evidentissimo passo avanti e che porterà in dote piscina, palestra, attività commerciali e percorsi nel verde attrezzati per i varesini, accelererà ancora di più nei prossimi mesi. 

 

A.C.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore