/ Salute

Salute | 20 maggio 2025, 19:39

Ats Insubria consegna al personale del Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria la medaglia d'argento ai "Benemeriti della Salute Pubblica"

La cerimonia, avvenuta oggi nell'aula magna Granero-Porati di via Dunant, a Varese, ha visto protagonisti la dottoressa e direttore della Struttura Complessa di Medicina Preventiva Annalisa Donadini, già premiata ad aprile dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, al Quirinale, ma anche il personale del Dipartimento

Ats Insubria consegna al personale del Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria la medaglia d'argento ai "Benemeriti della Salute Pubblica"

Ats Insubria consegna al personale del Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria la medaglia d'argento ai "Benemeriti della Salute Pubblica".

La cerimonia, avvenuta oggi nell'aula magna Granero-Porati di via Dunant, a Varese, ha visto protagonisti la dottoressa e direttore della Struttura Complessa di Medicina Preventiva Annalisa Donadini, già premiata ad aprile dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, al Quirinale, ma anche il personale del Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria.

"Questa è un'onorificenza istituita dal governo per coloro che si adoperano per dare sollievo alla popolazione - ha dichiarato Salvatore Gioia, direttore generale di Ats Insubria - Ci riempie d'onore e d'orgoglio l'impegno quotidiano che è stato messo da tutti i colleghi del dipartimento nel momento della pandemia. Rappresenta il frutto di un lavoro di squadra straordinario, ben coordinato. È stato ritirato da Donadini ma è un premio per tutta Ats Insubria".

"È un riconoscimento stra meritato - ha proseguito Davide Galimberti, sindaco del Comune di Varese - Dobbiamo continuare così e alzare l'asticella perché c'è un'alta esigenza da parte dei cittadini".

"Vi ringrazio per il lavoro che avete fatto, perché grazie a voi qualche morto in meno c'è stato" ha aggiunto Marco Magrini, presidente della Provincia di Varese.

"Desidero ringraziarvi uno a uno - ha dichiarato via videomessaggio Attilio Fontana, presidente di Regione Lombardia - Complimenti per la prestigiosa medaglia, uno dei più ambiti premi della sanità pubblica.

"È stato un orgoglio pensare di essere parte di questo dipartimento e aver lavorato con voi - ha affermato la dottoressa Donadini - Nel periodo Covid abbiamo avute molte paure ma alla fine è prevalso un senso di essere a posto con la nostra coscienza. Abbiamo fatto tutto quello che era umanamente possibile".

La medaglia d'argento è stata infine conferita alla dottoressa Donadini, mentre al resto del personale del dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria è stata data una pergamena.

Elisa Petrocelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore