Ats Insubria consegna al personale del Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria la medaglia d'argento ai "Benemeriti della Salute Pubblica".
La cerimonia, avvenuta oggi nell'aula magna Granero-Porati di via Dunant, a Varese, ha visto protagonisti la dottoressa e direttore della Struttura Complessa di Medicina Preventiva Annalisa Donadini, già premiata ad aprile dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, al Quirinale, ma anche il personale del Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria.
"Questa è un'onorificenza istituita dal governo per coloro che si adoperano per dare sollievo alla popolazione - ha dichiarato Salvatore Gioia, direttore generale di Ats Insubria - Ci riempie d'onore e d'orgoglio l'impegno quotidiano che è stato messo da tutti i colleghi del dipartimento nel momento della pandemia. Rappresenta il frutto di un lavoro di squadra straordinario, ben coordinato. È stato ritirato da Donadini ma è un premio per tutta Ats Insubria".
"È un riconoscimento stra meritato - ha proseguito Davide Galimberti, sindaco del Comune di Varese - Dobbiamo continuare così e alzare l'asticella perché c'è un'alta esigenza da parte dei cittadini".
"Vi ringrazio per il lavoro che avete fatto, perché grazie a voi qualche morto in meno c'è stato" ha aggiunto Marco Magrini, presidente della Provincia di Varese.
"Desidero ringraziarvi uno a uno - ha dichiarato via videomessaggio Attilio Fontana, presidente di Regione Lombardia - Complimenti per la prestigiosa medaglia, uno dei più ambiti premi della sanità pubblica.
"È stato un orgoglio pensare di essere parte di questo dipartimento e aver lavorato con voi - ha affermato la dottoressa Donadini - Nel periodo Covid abbiamo avute molte paure ma alla fine è prevalso un senso di essere a posto con la nostra coscienza. Abbiamo fatto tutto quello che era umanamente possibile".
La medaglia d'argento è stata infine conferita alla dottoressa Donadini, mentre al resto del personale del dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria è stata data una pergamena.