/ Territorio

Territorio | 19 maggio 2025, 07:51

L'ANGOLO DEL CONSUMATORE. I cittadini "vulnerabili" possono passare al mercato tutelato dell'energia elettrica: come fare

In questa nuova puntata della nostra rubrica, realizzata in collaborazione con l'associazione consumatori Avvocati al tuo Fianco di Varese, ci occupiamo di un tema che riguarda in particolare gli over 75 che entro il 30 giugno 2025 possono decidere di lasciare il mercato libero. I consigli degli esperti e le modalità del passaggio

(foto d'archivio)

(foto d'archivio)

La puntata di questo lunedì della rubrica dedicata ai consumatori, realizzata in collaborazione con l'Associazione Avvocati al tuo Fianco di Varese, si occupa di un tema di grande attualità e che riguarda un numero importante di cittadini, come quello dell'energia elettrica e delle relative bollette. 

I cosiddetti consumatori "vulnerabili", attualmente nel mercato libero o di maggior tutela, possono scegliere, entro il 30 giugno 2025, il passaggio al servizio di tutela graduale, come previsto dall’ articolo 24 della legge 193/ 24 (legge sulla Concorrenza 2024). Il legislatore ha stabilito che tutti i clienti cosiddetti vulnerabili possono richiedere, entro tale data, di poter entrare nel servizio a tutela graduale, rivolgendosi all’operatore di servizio di distribuzione di energia elettrica della propria area territoriale.

Rientrano tra gli utenti "vulnerabili" coloro che hanno un'età superiore a 75 anni, coloro che si trovano in condizioni economicamente svantaggiate (ad esempio, percettori di bonus), persone con disabilità ai sensi dell'articolo 3 della legge 104/92, utenti residenti un'abitazione di emergenza s seguito di eventi calamitosi e i consumatori con gravi condizioni di salute che necessitano di apparecchiature medico terapeutiche alimentate ad energia elettrica. 

Cos’è il servizio tutela graduale? Il servizio tutela graduale (STG) è stato introdotto per accompagnare  i consumatori nel passaggio al mercato libero dell'energia. Questo è un servizio destinato a coloro che non hanno ancora scelto un fornitore nel mercato libero e serve per garantire continuità nella fornitura di energia a condizioni  stabilite dall'Autorità di regolazione per energia reti e ambiente ( ARERA). 

Cosa significa servizio elettrico  di maggior tutela? In questa fornitura di servizio la tariffa viene stabilità da ARERA e possono beneficiare del mercato tutelato i consumatori vulnerabili.

I fornitori di energia sono tenuti ad inserire nelle bollette, sino al 30 giugno, informazioni dettagliate su questi passaggi,  oppure il consumatore può consultare il sito ARERA (https://www.arera.it/), oppure rivolgersi allo sportello di ARERA al numero verde 800166654, dove potrà ottenere chiarimenti e informazioni nella scelta di un fornitore adatto alle proprie esigenze. Anche i gestori del servizio di erogazione in essere sono consultabili e potranno fornire con professionalità tutte le informazioni necessarie per gestire ogni tipologia di contratto. 

Per segnalazioni o richieste di chiarimenti ci si può rivolgere all'Associazione Consumatori  Avvocati al tuo Fianco di Varese di viale Valganna 20 al 392 7213418 o al 348 2729061, oppure via mail direttamente alla nostra redazione scrivendo a redazione@varesenoi.it.


 

Redazione - Associazione Consumatori Avvocati al tuo Fianco di Varese

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore