/ Economia

Economia | 10 maggio 2025, 07:00

Occhiali da sole, alleati irrinunciabili degli sport outdoor

L'arrivo della bella stagione coincide, per molte persone, con l'inizio di quel momento dell'anno nel corso del quale ci si può divertire e tenere in forma grazie allo sport all'aria aperta

Occhiali da sole, alleati irrinunciabili degli sport outdoor

L'arrivo della bella stagione coincide, per molte persone, con l'inizio di quel momento dell'anno nel corso del quale ci si può divertire e tenere in forma grazie allo sport all'aria aperta. 

Quando ci si prepara, è necessario concentrarsi, oltre che sull'abbigliamento tecnico, pure sulla scelta degli occhiali da sole giusti.

Non importa che il programma per l'attività fisica preveda una corsa al parco o una pedalata con gli amici la domenica: se non si indossano gli occhiali da sole, il rischio è di avere a che fare con problematiche come la secchezza oculare o, nel peggiore dei casi, la cataratta.

Nel momento in cui li si acquista, è necessario seguire alcuni criteri. Innanzitutto è essenziale, per ragioni di sicurezza legati ai controlli di qualità che il prodotto deve passare prima di essere immesso in commercio, comprare solo occhiali con marchio CE. 

Una garanzia nei casi in cui si ha intenzione di completare l'acquisto il prima possibile sono gli e-commerce verticali con uno storico di recensioni alle spalle. Come dimostra la sezione su Vistaexpert dedicata agli occhiali per sportivi, questi e-shop tengono conto anche dell'appagamento estetico, proponendo modelli perfetti per chi vuole curare il suo look anche quando fa sport.

Tra i requisiti tecnici fondamentali da considerare quando si cercano degli occhiali da sole per lo sport all'aperto troviamo il livello di protezione UV, che deve essere pari al 100%. 

Scegli modelli con lenti polarizzate: in questo modo eviterai il problema del fastidio provocato da superfici riflettenti come gli specchi d'acqua. Anche se spesso si sottovaluta la cosa, pure il manto stradale può causare un riflesso tutto tranne che confortevole quando, per esempio, si corre.

Grazie alle lenti polarizzate, il cui funzionamento può essere paragonato a quello di una tenda veneziana, che fa passare solo la luce effettivamente utile, bloccando quella caratterizzata da una polarizzazione differente rispetto al filtro ottico e, di fatto, regalando una visione maggiormente nitida, il problema non si pone.

Fai attenzione anche alla vestibilità. Fermati un attimo a immaginare la scomodità degli occhiali da sole che cadono anche durante una semplice camminata veloce.

Per evitare che ciò accada, scegli modelli con aste in gomma e antiscivolo, peculiarità a prova di sudore.

Considera infine il requisito del design aerodinamico. Un'adeguata resistenza all'aria, infatti, ha un impatto positivo nel mantenimento di un adeguato livello di velocità quando, per esempio, si è impegnati nella corsa.








Recensioni fornite in modo indipendente da un nostro partner nell’ambito di un accordo commerciale tra le due parti. Informazioni riservate a un pubblico maggiorenne.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore