Si terrà venerdì 17 maggio dalle ore 9:00 presso l’Oratorio di Gavirate, in via Guglielmo Marconi, l’iniziativa “Check-up Dispositivi”, promossa dal Circolo ACLI Gavirate APS con il patrocinio di un’importante associazione di promozione sociale attiva nel supporto digitale ai cittadini, e con la collaborazione di Digital Sherpa, progetto nazionale riconosciuto da Repubblica Digitale.
L’obiettivo dell’evento è duplice: allungare la vita dei dispositivi elettronici attraverso interventi tecnici e consulenze gratuite, e al tempo stesso promuovere il riuso e contrastare la crescita dei rifiuti elettronici, oggi il tipo di rifiuto che cresce più rapidamente al mondo.
Durante la giornata sarà possibile: sottoporre a check-up gratuito i propri PC, laptop e smartphone, ricevere consulenze personalizzate, in particolare in vista della fine del supporto di Windows 10, prevista per il 14 ottobre 2025, donare dispositivi informatici non più utilizzati, che saranno ricondizionati e riassegnati a persone in difficoltà.
Tutti gli interventi saranno realizzati da tecnici esperti del settore.
L’evento è aperto a tutti i cittadini, a ingresso libero, non solo di Gavirate. È possibile richiedere un solo dispositivo ricondizionato a testa, prenotandolo online entro il 15 maggio sul sito: www.digitalsherpa.it
«Per i cittadini sarà un'opportunità unica nel suo genere per allungare la vita dei propri dispositivi e aiutarli a fare scelte oculate su tutti i temi che riguardano la tecnologia e l’importanza di essere cittadini digitali informati e consapevoli» dichiara Massimiliano De Cinque, ideatore di Digital Sherpa.