Per queste realtà, è sempre più importante comprendere a fondo le caratteristiche e le istanze degli utenti che acquistano sul web, in modo da reggere al meglio la concorrenza data dal consumo e dall'acquisto nei locali.
Come sottolineato dagli esperti dell'IWSR (International Wine and Spirits Research), sono i Millennial ad acquistare vini online con frequenza maggiore.
Oggigiorno, al di là delle caratteristiche demografiche degli acquirenti, è molto più facile farlo rispetto al passato grazie all'esistenza di e-commerce verticali che, come il celebre Tannico, sono un punto di riferimento sia per ampiezza, sia per qualità dell'offerta, con la possibilità di scegliere vini nazionali, internazionali, ma anche vitigni rari e delizie enologiche frutto di filiere produttive biodinamiche.
Tornando un attimo alle caratteristiche degli utenti che comprano vini sul web è bene ricordare che, accanto ai numeri importanti dei Millennial è possibile notare, in particolare nei Paesi dove il mercato del vino online ha una buona solidità e uno storico di diversi anni, una maggiore tendenza all'acquisto da parte delle generazioni più anziane.
I Millennial e gli acquirenti più giovani, invece, guidano le fila degli acquirenti di vino sul web in mercati emergenti come la Cina e il Brasile.
Alla base della decisione di acquistare vino online troviamo la voglia di farsi un regalo speciale, così come l'impegno nel rendere speciali momenti dedicati a celebrazioni e convivialità. Nei contesti geografici in cui la base degli acquirenti è di età particolarmente avanzata, a spingere all'acquisto è soprattutto la necessità di avere delle scorte in casa sempre a disposizione.
La differenza tra i mercati emergenti e quelli consolidati si può ravvisare anche negli strumenti utilizzati per finalizzare l'acquisto.
Nei Paesi dove gli acquirenti di vino online sono soprattutto giovani, fanno da padrone gli smartphone e i tablet (in Brasile, l'81% circa degli acquisti online di vino avviene tramite questi device).
Dato interessante - che riguarda gli acquisti online di alcolici in generale - riguarda la tendenza a concentrarsi molto sulle ricerche preliminari.
Abitudine diffusa con numeri importanti tra i più giovani, vede il focus, a seconda del contesto geografico, su aspetti come le recensioni, al centro dell'attenzione degli aspiranti acquirenti cinesi, e le informazioni come la disponibilità e il prezzo.
Recensioni fornite in modo indipendente da un nostro partner nell’ambito di un accordo commerciale tra le due parti. Informazioni riservate a un pubblico maggiorenne.













