/ Attualità

Attualità | 06 dicembre 2024, 17:42

Gran Tour del Lago d'Orta, grazie anche a Cimberio

I dipendenti dell'azienda di San Maurizio d'Opaglio nel corso di una giornata di volontariato hanno contribuito al mantenimento dei sentieri e della segnaletica del nuovo cammino escursionistico, culturale ed enogastronomico che abbraccia l'intero lago

Gran Tour del Lago d'Orta, grazie anche a Cimberio

Una mattinata dedicata al territorio, alla natura, e al senso di comunità. Nei giorni scorsi, alcuni dipendenti di Cimberio hanno partecipato al primo dei Cimberio Days, una giornata di volontariato aziendale che ha avuto come obiettivo la cura e il mantenimento del Gran Tour del Lago d’Orta (GTLO), il nuovo cammino escursionistico, culturale ed enogastronomico che abbraccia l'intero lago e il suo comprensorio nato per far scoprire a passo lento e tutelare la natura, la storia e i tesori artistici intorno allo specchio d'acqua.

Oltre a sponsorizzare una delle 5 tappe del cammino, la Tappa dei Vigneti, Cimberio ha deciso di coinvolgere i propri dipendenti in giornate di volontariato per valorizzarne la bellezza e garantirne la fruibilità. I partecipanti si sono dedicati alla pulizia del sentiero e alla sistemazione della segnaletica, contribuendo concretamente al mantenimento di uno dei luoghi più affascinanti del nostro territorio. 

Cimberio ribadisce così il proprio impegno per il territorio, sottolineando l’importanza di sostenere le comunità locali e di prendersi cura di un patrimonio naturale di inestimabile valore come il Lago d’Orta.

“Questo progetto rappresenta un modo per restituire qualcosa alla nostra terra, coinvolgendo chi lavora con noi in un’iniziativa che parla di rispetto, collaborazione e responsabilità. E si inserisce in una sensibilità fatta di tanti piccoli gesti quotidiani che fanno parte della nostra quotidianità in azienda” ha detto Francesco Caielli, responsabile comunicazione di Cimberio. 

“Siamo felici di poter accogliere da oggi fra le fila dei nostri volontari, i custodi del Lago d'Orta che si prendono cura del cammino, anche i dipendenti dell'azienda Cimberio grazie a questo primo prezioso progetto di volontariato aziendale, un'occasione di partecipazione alla vita della comunità  e di impegno concreto per l'ambiente” ha commentato Francesca Naboni dell'associazione Sportway Ets che promuove il progetto del GTLO ideato insieme all'Ecomuseo del Lago d'Orta.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore