/ Politica

Politica | 23 novembre 2024, 09:46

Progetto Concittadino su crisi Beko: «Invochiamo seria presa di posizione da chi ancora può avere qualche strumento per frenare l'annunciata tragedia»

Il movimento varesino interviene con una nota sulla situazione dello stabilimento di Cassinetta: «Esprimiamo tutta la nostra solidarietà ai lavoratori, alle lavoratrici e alle organizzazioni sindacali, impegnati tutti in questa estrema, durissima lotta»

Progetto Concittadino su crisi Beko: «Invochiamo seria presa di posizione da chi ancora può avere qualche strumento per frenare l'annunciata tragedia»

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato di Progetto Concittadino sulla crisi Beko e sul futuro dello stabilimento di Cassinetta:

«Le notizie che provengono da Cassinetta non sono buone. Anzi, sono pessime. La Beko Elektronik A.Ş., del gruppo Arçelik, il 20 novembre scorso, a Roma, ha annunciato la chiusura di due linee produttive, rispetto alle cinque attuali. Dietro questa stringata comunicazione ci sono 541 persone, che perderanno il posto di lavoro. 541 lavoratori, usati e buttati via, sacrificati dalla fredda logica di un’azienda, che usa e butta via uomini e donne sulla base della predatoria logica del profitto.

All’incontro romano, l’interesse del Governo verso questa tragedia annunciata e che riguarda altri siti produttivi della stessa azienda sul territorio italiano, è stato ben rappresentato dall’assenza del ministro, cui afferisce il cosiddetto MIMIT, acronimo, che sta per la nuova, patriottica sigla di Ministero delle Imprese e del Made in Italy.

Strano e molto, questo nostro Governo, che nella sua pomposa retorica non fa che ripetere parole come “nazione” e “patria”, che si vanta continuamente di difendere i “nostri confini”. Alla fine, però, non proferisce parola di fronte all’uso che della nostra storia economica, dei lavoratori e delle lavoratrici fanno multinazionali, che non conoscono frontiere né chiedono permessi di soggiorno per entrare, depredare ed uscire tranquillamente dal nostro Paese, ottimizzando i profitti e lasciando dietro di sé macerie umane e sociali.

Progetto Concittadino invoca una seria presa di posizione da parte di chi ancora può avere qualche strumento per frenare l’annunciata tragedia, che sta per abbattersi sul sito produttivo di Cassinetta ed esprime tutta la sua solidarietà ai lavoratori, alle lavoratrici e alle organizzazioni sindacali, impegnati tutti in questa estrema, durissima lotta».

 

 


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore