/ Politica

Politica | 20 novembre 2024, 16:18

Gadda (Italia Viva): «Disservizi al Sian stanno danneggiando il settore vitivinicolo»

La deputata varesina denuncia i ritardi causati dai disservizi al sistema informativo agricolo e chiede un tavolo urgente con le associazioni di categoria per risolvere i problemi

Gadda (Italia Viva): «Disservizi al Sian stanno danneggiando il settore vitivinicolo»

“Le aziende, in particolare del settore vitivinicolo, evidenziano da mesi disservizi al Sian, il sistema informativo agricolo nazionale. È un'occasione persa che il ministero dell’Agricoltura minimizzi, se i disservizi ci fossero stati solo il 21 e il 22 ottobre come affermato dal sottosegretario rispondendo al mio question time di certo non avrei fatto una interrogazione. Se vogliamo che il nostro Made in Italy continui a crescere, serve che la P.a. abbia infrastrutture efficienti, sicure e adeguate alla mole dei dati che vengono gestiti”. Lo dice Maria Chiara Gadda, deputata di Italia Viva e vicepresidente commissione Agricoltura.

“I disservizi legati all’ interoperabilità con i registri vitivinicoli delle aziende hanno portato ritardi anche nei processi di certificazione dei vini Dop, e sappiamo quanto il posizionamento sul mercato dipenda anche dalla tempestività. Bisogna anche evitare che il mancato rispetto delle scadenze previste per la comunicazione dei dati al ministero, e le relative sanzioni, ricadano su aziende incolpevoli. Monitorerò. E soprattutto è fondamentale che Agea convochi urgentemente un tavolo di lavoro con le associazioni di categoria per identificare soluzioni tecniche e organizzative più efficaci e vicine alle esigenze delle aziende”, conclude.

Redazione


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore