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Varese | 11 novembre 2024, 00:01

Auguri Calza Inn: 33 candeline di passione e professionalità. E per festeggiare, il negozio… raddoppia!

Era il 1991 quando Caterina Lamonica aprì il negozio «tutto suo», oggi situato al piano -2 de Le Corti. Un’attività che nel corso degli anni si è guadagnata il ruolo di punto di riferimento in città per l’intimo femminile, dai reggiseni di taglie differenziate e una linea dedicata a donne con protesi. Ora una grande novità: è aperto un altro punto vendita in via San Martino

Caterina Lamonica nel suo Calza Inn al piano -2 del Centro Commerciale Le Corti (servizio a cura di Lorenzo D’Angelo)

Caterina Lamonica nel suo Calza Inn al piano -2 del Centro Commerciale Le Corti (servizio a cura di Lorenzo D’Angelo)

Trentatré anni. Un tempo lunghissimo, ancora di più se in riferimento alla vita di un’attività commerciale nata dal nulla. Non si rimane aperti così tanto tempo per caso, e infatti di casuale non c’è proprio niente. C’è solo determinazione, professionalità e passione per il proprio lavoro.

Trentatré candeline le spegne proprio oggi Calza Inn, il negozio situato al piano -2 del Centro Commerciale Le Corti. Creatura tutta di Caterina Lamonica, che si è lanciata ormai più di tre decenni fa in quello che era, ed è tutt’ora, la sua passione.

«Venivo da un lavoro di dipendente in un negozio di calze - ricorda Caterina - Nel 1991 poi ho aperto Calza Inn, in un piccolo locale in via Medaglie d’Oro. Era attaccato a un altro negozio di intimo, ma ero talmente vogliosa che ho aperto lo stesso».

Quello che nella sua testa doveva essere solo un negozio di calze si è presto trasformato in qualcosa di più. Di molto di più, grazie anche a una casualità: «Un giorno è arrivato un pacco con dentro dei reggiseni, che erano di colei che mi aveva venduto il negozio. In quel momento è entrata una cliente e mi ha detto che se li tenevo anche io veniva a prenderli da me. Non c’erano i social, c’era solo il passaparola, e così è partito tutto. Avevo ventitré anni e tanta fame».

È così che oggi, trentatré anni dopo, Calza Inn resiste come punto di riferimento dell’intimo femminile in città: si parte dall’offerta dell’intimo su misura, con reggiseni e costumi di taglie differenziate, dalla coppa A alla coppa K. Trovano spazio tra la merce in esposizione i capi dei marchi Triumph, Chantelle, Simone Pérèle, Sloggy, Ragno, Anita e Rosa Faia. Anche per gli uomini, marchi altamente alla moda, come Calvin Klein, Armani, Tommy Hilfiger e Sloggy.

Un unicum in tutto il panorama è dato dalla linea care, ovvero da una linea di articoli dedicata alle donne con protesi al seno: «Ho fatto questo perché ho notato che quando una donna ha un problema di questo tipo si sente difettosa o meno femminile - spiega Caterina - Così seguiamo il mondo post-operatorio e offriamo un intimo adatto».

Niente male per un negozio aperto nel 1991 in un piccolo spazio e sbarcato ormai quindici anni fa in un centro commerciale nel cuore della città: «Il trasferimento a Le Corti all’inizio è stato difficilissimo. Ero abituata a gente che entrava e aveva bisogno, veniva mirata per gli acquisti. Qui invece è un’area molto più di passaggio, essendoci anche l’autosilo: la gente passa, entra, non necessariamente acquista, che è comunque una cosa che ci sta. La gente si sente anche autorizzata a non salutare, e questa è una cosa che non sopportavo all’inizio e non sopporto tutt’ora. Ma sono molto orgogliosa: siamo partiti nel 1991 da un negozio di 35 metri quadri e oggi mettiamo a disposizione dei nostri clienti 300 metri quadri, divisi per marchi per dare a ognuno la giusta visibilità. Siamo dunque molto cresciuti rimanendo però un negozio di vicinato, dove comprendere e risolvere le esigenze del cliente, tanto più che i nostri capi sono su misura».

Le cose sono dunque andate decisamente bene, così bene che Calza Inn ha raddoppiato: da circa un mese, infatti, un nuovo punto vendita ha aperto i battenti in via San Martino, grazie a Nunzia e Alessandro, rispettivamente socia e fratello di Caterina.

L’impegno per le donne da parte di Caterina non si manifesta solo vendendo abbigliamento intimo, ma anche tramite un bel gesto di solidarietà: per ogni reggiseno venduto nel mese di ottobre, infatti, cinquanta centesimi sono stati donati alla onlus ANDOS (Associazione Nazionale Donne Operate al Seno), celebrando così a modo suo il mese rosa della prevenzione al tumore alla mammella.

Prossimo traguardo è ottenere il riconoscimento di attività storica, visto il notevole traguardo dei trentatré anni tagliato proprio oggi: «Ho avuto la fortuna e la capacità di capire quado fare il passo importante, quando era il momento di spostarsi e capire come andava il commercio - conclude Caterina - Tra alti e bassi, alla base c’è sempre stata professionalità e passione. Non c’è mai stato un giorno in cui mi è pesato venire a lavorare, e di questo non posso che essere contenta».

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