/ Territorio

Territorio | 04 novembre 2024, 09:40

L'omaggio della Cisl di Besozzo ai caduti sul lavoro: venerdì 8 novembre l'inaugurazione di un monumento sul piazzale della stazione

"Il risveglio della coscienza" è il titolo dell'opera in marmo bianco eseguita dallo scultore Paolo Pelizzoli e voluta da Cisl dei Laghi, Fnp e Comune «perché il ricordo delle vittime di questi tragici eventi e l'accompagnamento dei loro famigliari non siano dimenticati»

L'omaggio della Cisl di Besozzo ai caduti sul lavoro: venerdì 8 novembre l'inaugurazione di un monumento sul piazzale della stazione

La Cisl dei Laghi, la Fnp Cisl di Besozzo e il Comune omaggiano i caduti sul lavoro, una piaga sociale che purtroppo sembra inarrestabile come dicono le statistiche non solo nazionali ma anche regionale e varesine. 

«Un progetto sulla cultura del lavoro a partire dalla memoria di chi a perso la vita e di chi ne è rimasto mutilato. Perché il ricordo delle vittime di questi tragici eventi e l’accompagnamento dei loro familiari non siano dimenticati» sottolineano dal sindacato. 

L'appuntamento è per venerdì 8 novembre dalle 10 nella sede besozzese della Cisl in via Zangrilli per la presentazione del progetto intitolato “Il risveglio della coscienza”, un'opera in marmo bianco di Carrara eseguita dallo scultore Paolo Pelizzoli.

«Occorre, maggiormente divulgare una cultura del lavoro, per formare una coscienza collettiva e sociale perché la memoria del passato possa essere riattualizzata nel presente, guardando al futuro. Nel sindacato, Cisl in particolare, sono valori presenti  da sempre. Negli anni l’attenzione del sindacato è sempre stata alta, sulla salute nei luoghi di lavoro e sulla prevenzione. Anche se, purtroppo, le vittime e gli infortuni sono sempre presenti nella nostra quotidianità. La stessa sede Cisl di Besozzo è stata dedicata alla memoria di una persona che ha perso la vita sul lavoro» si legge nella nota del sindacato. 

Il cuore del progetto è stato la realizzazione di un monumento che rappresenti la memoria  delle vittime del lavoro. Nella parte inferiore, il blocco di marmo è scolpito con delle geometrie che interpretano la realtà. Tra questi simboli: la catena spezzata a simboleggiare la libertà, un volto a rappresentare la coscienza e delle spighe di grano che simboleggiano il pane quotidiano. Nel blocco superiore è scolpita una figura di donna, che emerge dalla materia come se ne risorgesse. La scelta della figura femminile nasce con il desiderio di dare luce a chi opera da sempre all’ombra dell’uomo.

Un passaggio fondamentale dell’iniziativa è l’inaugurazione del monumento dedicato ai caduti  sul lavoro, che prenderà il nome di “Il risveglio della coscienza”. Il monumento sarà collocato  nello spazio pubblico messo a disposizione dall’Amministrazione Comunale di Besozzo, in via  Zangrilli, di fronte alla sede della Cisl e alla stazione ferroviaria.

Questo spazio sarà denominato “Giardini della memoria”, con la previsione che possa accogliere, in futuro, altri progetti sociali. Oltre alla cittadinanza e alle associazioni, i promotori del progetto ritengono importante coinvolgere le scuole presenti sul territorio comunale.

Al termine dell’inaugurazione, l’opera rimarrà collocata definitivamente nel luogo pubblico e diventerà proprietà della comunità e del Comune di Besozzo, che dovrà occuparsi, in futuro, della sicurezza, della manutenzione, della protezione e della valorizzazione artistica e sociale. 

A memoria dell’opera, sarà collocata una targa nei “Giardini della memoria”, con il nome  e la descrizione dell’opera, le motivazioni sociali, i promotori (Cisl, Fnp, Comune di Besozzo), il nome dello scultore e la data dell’inaugurazione, oltre al logo dei promotori. 

All’interno della sede Cisl di Besozzo saranno conservati gli originali dei disegni preparatorie un bozzetto in scala donato dallo scultore. Una targa di marmo di Carrara, anch'essa donata dallo scultore, sarà collocata sulla facciata esterna della sede Cisl di Besozzo.

All’interno del Palazzo Comunale sarà collocata una copia originale del disegno della statua. Successivamente, verrà redatto, stampato e diffuso un libro sull’iniziativa. Il libro conterrà,  oltre alle fasi salienti del progetto, le foto e i disegni della statua, gli interventi della giornata  inaugurale, le note dello scultore e tutto ciò che i promotori riterranno importante.

Il libro sarà presentato in un evento entro marzo 2025. Il programma della mattinata di venerdì 8 novembre prevede alle 10 nella sede Cisl di via Zangrilli 19 a Besozzo la presentazione del progetto e l'intervento delle autorità e alle 11.30 l'inaugurazione del monumento. 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore