/ Meteo e ambiente

Meteo e ambiente | 16 ottobre 2024, 13:50

Rischio idrogeologico, allerta gialla per tutta la provincia di Varese dalle 12 di domani

La protezione civile prevede un peggioramento con forti piogge in particolare nel pomeriggio di giovedì sul nostro territorio

Rischio idrogeologico, allerta gialla per tutta la provincia di Varese dalle 12 di domani

Il peggioramento meteo già in corso, che subirà un accelerazione nelle prossime ore e in particolare da domani (leggi QUI le previsioni del Centro Geofisico Prealpino) produce l'allerta gialla della protezione civile per rischio idrogeologico valida sia per il nord che per il sud della provincia di Varese a partire dalle 12 di domani, giovedì 17 novembre, almeno fino a mezzanotte.

«Nel corso del pomeriggio di oggi, mercoledì 16/10, si attendono precipitazioni diffuse sulla regione, più insistenti sulla fascia prealpina occidentale, la bassa pianura e l’Appennino, in progressiva attenuazione fino al termine della giornata - si legge nel documento di allerta - Si prevede una ventilazione in rinforzo sui settori di bassa pianura e sull’ Appennino (raffiche fino a 30-50 km/h), in attenuazione nel corso della serata».

Poi, ecco l'ulteriore peggioramento. «Tra la notte di oggi 16/10 e la mattina di domani, giovedì 17/10, attese precipitazioni da sparse a diffuse deboli o localmente moderate, più insistenti sui settori prealpini e pedemontani occidentali. Prevista una progressiva intensificazione nel corso del pomeriggio di domani 17/10 dalla fascia occidentale in estensione sui settori orientali - prevede la protezione civile - In serata precipitazioni diffuse ovunque, salvo sui rilievi alpini dove rimarranno deboli. Attesi rinforzi della ventilazione sulla fascia di pianura tra tardo pomeriggio e sera, con raffiche comprese tra 40 e 50 km/h».

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore