In principio erano i cineforum. E i cineforum ritornano, linfa per quell’interesse verso la settima arte che, nato, mantenuto e coccolato, continua a caratterizzare Busto. Quattro sale e 40 proiezioni per la nuova stagione di “Sguardi d’essai”, o almeno per il girone d’andata, fino a dicembre, che si giocherà sugli schermi di Manzoni, Fratello Sole, Lux e San Giovanni Bosco. Patrocinio del Comune per tutte le proposte e prezzi dei biglietti allineati: cinque euro il singolo ingresso, abbonamento per dieci film a 30.
«Busto si conferma città di sale e di volontari, ai quali rinnovo il mio grazie – rimarca Manuela Maffioli, assessore alla Cultura – perché soddisfano un diffuso desiderio di cinema. Il cinema d’essai è stato antesignano di quel sistema che oggi si compone di un festival (qui il programma odierno del Baff, Ndr), di un istituto dedicato alla formazione, di una rassegna estiva. Ciò che è stato nucleo per tutto questo resiste, rilancia, si rinnova».
«Il senso è creare aggregazione» la sottolineatura di Benedetta Sarrica valida per il Fratello Sole come, verosimilmente, per le altre sale. «Quest’anno – aggiunge – abbiamo un piccolo progetto aggiuntivo, tre pellicole che compongono una galleria di ritratti femminili, oltre alla conferma dei “film d’arte”. I prossimi riguarderanno la National Gallery e Pissarro». Per il San Giovanni Bosco la novità è tecnologica. «Ci siamo digitalizzati – annuncia Franco Martignoni – il che ci permetterà di “pescare” i titoli da un paniere più ampio». Alberto Zaroli comunica un paio di particolarità, al Manzoni: «Insieme a titoli recenti, proporremo “Quarto potere”, il 4 dicembre. E offriremo un’entrata omaggio a quanti si abboneranno alla stagione teatrale».
Sul versante costi e incoraggiamenti, si segnalano iniziative delle singole sale. Al Lux, per esempio, gli studenti e gli over 65 possono vedere 10 film a un prezzo ulteriormente ribassato, 25 euro totali. Al Fratello Sole, i minorenni possono seguire tutte le proiezioni sborsando appena 15 euro. «Mancano i giovani – spiega Benedetta Sarrica – ed è un peccato». Tutti potranno sfruttare quella che la stessa responsabile del Fratello Sole definisce “collaborazione informale” tra teatri: proiezioni da martedì a venerdì, senza sovrapposizioni delle serate e con una scelta di titoli pensata per limitare al massimo i doppioni.
Esordio per esordio: il Manzoni parte il 9 ottobre con “C’era una volta in Buthan”, il Fratello Sole il 10 con “Un mondo a parte”, il Lux l’11 con “Fuga in Normandia” e il San Giovanni Bosco il 15 ottobre con “Zona d’interesse”.
Di seguito, i link ai siti delle quattro sale, nei quali sono riportate le programmazioni complete.
Manzoni (proiezione doppia, il mercoledì, alle 16 e alle 21): www.cinemateatromanzoni.it;
Fratello Sole (proiezione doppia il giovedì alle 16 e alle 21, replica la domenica alle 16): https://fratellosole.it;
Lux (il venerdì alle 16 e alle 21): www.cineteatrolux.com;
San Giovanni Bosco (martedì alle 21): www.cinesgbosco.it