"Profumi e sapori d'autunno", la tradizionale festa di Biumo Inferiore a Varese, torna con tante iniziate per tutto il quartiere di Varese: un appuntamento che coinvolgerà l'intero quartiere, da via Garibaldi a via Cairoli fino a piazza XXVI Maggio. Arrivata alla sua 27esima edizione, la manifestazione si terrà domenica 22 settembre con tante novità in programma.
«Il 22 settembre ci sarà la festa di Biumo Inferiore, un appuntamento importante per il nostro territorio organizzato dai nostri commercianti - ha spiegato questa mattina durante la presentazione dell'evento il vicesindaco e assessore al Commercio Ivana Perusin - Questo è un quartiere dove il piccolo commercio è ancora molto vivace e gli esercenti hanno questa capacità di cooperare creando un evento in primis, ovvimente, per il quartiere stesso e i cittadini che vi abitano, ma anche per tutti coloro che vogliono scoprire questa bella zona della nostra città».
«Biumo è un quartiere nel quale l'amministrazione comunale sta facendo davvero tanti interventi. Il rione, infatti, sarà sede del nuovo studentato, con tanti ragazzi, che avranno la possibilità di camminare in queste belle vie. Un'occasione unica per poter vivere, conoscere e rendere sempre più attrattivo il quartiere» conclude Perusin.
Dall'artigianato ai prodotti tipici, dalle visite guidate agli spettacoli ed esibizioni sportive, a Biumo ce ne sarà per tutti i gusti. Il fiore all'occhiello di quest'anno sarà il "Villaggio dello sport", aperto dalle 9.45 in via Cairoli, dove sfileranno gli atleti delle associazioni presenti, dallo scii alla ginnastica artistica e tanto altro.
«Per questa edizione abbiamo principalmente pensato alla parte sportiva con tante realtà e associazioni - spiega Gabriella Cameli, una delle organizzatrici dell'evento - Quindi in questo "Villaggio dello sport" ci saranno realtà poco conosciute. Inoltre avremo tanti eventi a carattere sportivo per i bambini».
"Profumi e sapori d'autunno" porterà anche alla scoperta del territorio, grazie alle visite guidate e gratuite nel centro storico di Biumo Inferiore, sempre in programma domenica 22 settembre. Il ritrovo è previsto alle ore 10 in sala Nicolini, in via Nicolini: la durata della visita è di circa un' ora e mezza per un massimo di 30 partecipanti. Per iscriversi basterà prenotare sulla piattaforma web Eventbrite.it.
A cura della Pro loco di Malnate, inoltre, si svolgerà la "Festa del fungo", che prenderà i varesini per la gola prevedendo - sia a pranzo, sia a cena - piatti a base di funghi ma non solo. Il ricavato della manifestazione verrà devoluto in parte alla parrocchia e in parte al progetto danza sportiva per persone con disabilità motoria denominato "Scarpette nel cuore".
La manifestazione richiederà la modifica della viabilità del quartiere. Questo l'elenco delle strade chiuse: in parte via Cairoli, piazza XXVI Maggio e via Garibaldi. In caso di maltempo la festa verrà rinviata domenica 29 settembre.