L'autovelox sulla Provinciale della Rasa potrebbe arrivare entro la fine dell'anno. Almeno è questa la data che l'assessore alla Polizia locale Raffaele Catalano si è prefissato nell'ambito del progetto che porterà le strade di Varese ad ospitare tre nuovi apparecchi per rilevare gli eccessi di velocità da parte degli automobilisti.
L'autovelox sarà un "gemello" di quello installato ormai quasi due anni fa in viale Europa, ritenuto dall'amministrazione comunale uno dei punti a più alto tasso di incidentalità sulla rete stradale della nostra città.
Nella lista dell'amministrazione il prossimo passo sarà appunto quello di installare un nuovo rilevatore sulla Provinciale della Rasa: l'analisi dei dati a disposizione e il rigido iter burocratico previsto in questi casi volgono ormai al termine, tanto da far auspicare all'assessore che l'installazione possa arrivare entro qualche settimana. Se così non fosse, in ogni caso, i tempi non saranno molto più dilazionati.
Dopo la Rasa toccherà, in tempi ancora non stabiliti, alle altre due vie da tempo individuate dall'amministrazione, ovvero via Saffi e via Campigli, dove il limite di 50 all'ora, secondo quanto riportato dai dati in possesso negli uffici di via Sempione, troppo spesso viene superato a discapito della sicurezza.