Sul futuro ad oggi molto nebuloso di Beko Europe, il gruppo turco che ha rilevato gli stabilimenti europei di Whirlpool, compreso ovviamente quello di Cassinetta di Biandronno (LEGGI QUI), interviene il sindaco di Daverio Marco Colombo.
«Beko un grande problema che deve essere affrontato dai vertici nazionali - scrive il primo cittadino e imprenditore sui social - da sindaco del territorio, con diversi concittadini che lavorano all’interno degli stabilimenti di Cassinetta di Biandronno, sono estremamente interessato alla situazione occupazionale, che tra dipendenti e indotto vale 100 milioni di stipendi all’anno, di stipendi non di fatturato».
«L’allarmismo di colleghi politici e le varie richieste di eventuali tavoli di confronto, senza averne titolo mi spaventano ancor di più - continua Colombo - la vecchia storia di “al lupo, al lupo”, genera a volte confusione e relativo panico. Stiamo sì parlando di una questione territoriale, ma incastonata in un contesto di crisi globale di settore. Solo a livello nazionale può istaurarsi un confronto tra impresa, governo, associazioni datoriali e sindacati in rappresentanza dei lavoratori. Ognuno deve a mio avviso “caricarsi” l’onere di trovare una soluzione ottimale nel rispetto di un indotto tra i più importanti a livello nazionale. Tutto il resto è autoreferenzialità e sovra esposizione mediatica tutt’altro che utile alla causa».