Si torna al voto per la Provincia di Varese. Ma, come noto, trattandosi di un ente di secondo livello, non tocca ai cittadini recarsi alle urne. Saranno infatti i sindaci e i consiglieri comunali a eleggere domenica 29 settembre la nuova assemblea di Villa Recalcati (mentre non si vota per il presidente, che è e rimarrà Marco Magrini).
Sono quattro le liste in campo. Attualmente il gruppo consiliare più numeroso è quello di Civici e Democratici. Così, di fatto, si chiama il Partito Democratico a Villa Recalcati, che ricandida quattro dei cinque consiglieri uscenti (l’attuale vicepresidente Valentina Verga, Alessandra Agostini, Michele Di Toro e Carmelo Lauricella), con l’eccezione di Cecilia Carangi. La lista comprende: Alessandra Agostini, Stefano Bellaria, Giandomenico Bettoni, Beatrice Bisanti, Michele Bonati, Ruggero Busellato, Stella Casola, Anna Chierichetti, Michele Di Toro, Giorgio Gariglio, Carmelo Lauricella, Walter Fabiano Lorenzin, Francesca Madoglio, Cinzia Parola, Fabio Passera e Valentina Verga.
Tutti in corsa anche i tre uscenti della Lega, posizionati nei primi tre posti della lista che comprende anche Lombardia Ideale: Sergio Ghiringhelli, Evelin Calderara, Luca Panzeri, Nicoletta Simona Alampi, Alessandro Bernasconi, Rossana Carta, Letizia Cracò, Sonia Minorini, Leslie Giovanni Mulas, Giuseppe Speroni.
La lista di Fratelli d’Italia è capitanata dall’uscente Marco Colombo; dopo di lui Elisa Agnello, Mauro Andreoli, Samuel Balatri, Marta Birigozzi, Luca Calamari, Katia Cenci, Franco Compagnoni, Mattia Falduto, Lorenzo Silvio Maiocchi, Roberto Mozzanica, Marisa Rimoldi, Stefano Romano, Manuela Scidurlo, Meri Suriano, Chiara Vezzini.
La novità è rappresentata da La Provincia al Centro-Civici, Moderati e Popolari. Lista – la cui collocazione è dichiarata fin dal nome – che unisce Forza Italia (l’uscente in questo caso è Enrico Vettori, non il segretario provinciale Simone Longhini), i civici di EuPolis (si ricandidano Mattia Premazzi e Marina Paola Rovelli), civici di area Italia Viva. La compongono l'ex leghista Alberto Barcaro, attuale consigliere provinciale, Irene Bellifemine, Giuliano Besana, Carmen Carta, Sara Catalano, Andrea Disalvo, Maria Chiara Gasperini, Pierluigi Gilli, Giacomo Iametti, Matteo Marchesi, Susy Pozzato, Mattia Premazzi, Marina Paola Rovelli, Roberta Stevenazzi, Orazio Tallarida, Enrico Vettori.