/ Ciclismo

Ciclismo | 07 settembre 2024, 12:32

FOTO. Il "Fascino mondiale" del ciclismo ammanta Varese

La prima edizione del Binda Cycling Festival si è aperta con l'inaugurazione della mostra che in Sala Veratti raccoglie le maglie di campione del mondo di tanti assi, da Coppi a Merckx passando per Bettini e Saronni

Foto Emanuele Scordo

Foto Emanuele Scordo

Al via la prima edizione del Binda Cycling Festival, la manifestazione dedicata al ciclismo che porta la cultura e lo sport sul territorio. 

Il primo evento in programma, la mostra "Fascino mondiale - la maglia iridata" dedicata alle divise campioni, ha avuto luogo stamattina con l'inaugurazione alle ore 11 in Sala Veratti, in via Veratti, a Varese.

«In via Veratti c'è questa bellissima mostra che ha in esposizione le maglie di campione del mondo raccolte dall'Associazione storica e culturale Alfredo Binda, un gruppo animato da tanta volontà e tanta storia da raccontare» ha spiegato Renzo Oldani, presidente della Binda.

«Un altro bell'evento organizzato dall'associazione Binda al contorno di quella che sarà poi la settimana del ciclismo che aspetta la nostra città - ha affermato l'assessore allo sport Stefano Malerba - Accostare Gli aspetti culturali e la memoria del ciclismo alla gara vera e propria penso che sia qualcosa di assolutamente intelligente e ben fatto. Il ciclismo sa raccontare delle storie uniche ed è uno sport epico. Grazie all'associazione Alfredo Binda e buona mostra a tutti».

Tanta gli appassionati accorsi a vedere la mostra ricca di storia e cimeli che raccontano la passione per il ciclismo di tanti campioni. Presenti all'Inaugurazione il sindaco di Varese Davide Galimberti, il vicesindaco Ivana Perusin e l'ospite speciale Giuseppe Saronni, ex campione di ciclismo, che ha dato il via ufficialmente all'evento con il taglio del nastro.

«Sappiamo che questi eventi sono un modo per far vedere quanto la nostra città sia bella e quanto sia presente lo sport. È un momento per la città di ritrovarsi e vivere insieme lo sport»  ha aggiunto il vicesindaco di Varese Ivana Perusin. 

In Sala Veratti, infatti, si possono ammirare le maglie indossate da Fausto Coppi, Eddy Merckx, Francesco Moser, Giuseppe Saronni, Gianni Bugno, Paolo Bettini, Philippe Gilbert e quella dell’iridato di Varese 2008 Alessandro Ballan. Presenti anche quelle di Filippo Ganna, Mathieu Van Der Poel, Alessandra Cappellotto, Alex Zanardi e dei campioni olimpici Marino Vigna, Ercole Baldini, Giovanni Pettenella e Fabio Casartelli.

La mostra sarà aperta al pubblico fino a domenica 13 ottobre con i seguenti orari: venerdì dalle 15 alle 18.30, sabato e domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.30. Aperture straordinarie sabato 5, domenica 6 e martedì 8 ottobre con orario continuato dalle 10 alle 18.30.

Il prossimo evento, la mostra " Tre Valli Varesine, un secolo di ciclismo", è in programma dal 10 settembre al 26 settembre a Milano, presso Palazzo Lombardia.

Elisa Petrocelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore