Si è chiusa oggi, lunedì 29 luglio alle ore 12, la presentazione delle proposte di finanza di progetto relative alla riqualificazione dell’impianto sportivo, e successiva gestione, del comparto dello stadio “Franco Ossola” di Varese.
Oltre a quella presentata da Aurora Immobiliare Srl e Città di Varese si è aggiunta un'altra proposta, per un totale di due proposte pervenute al Comune di Varese. Ora sarà convocata la conferenza dei servizi preliminare che dovrà dichiarare il pubblico interesse della proposta ritenuta più meritevole.
Il progetto di fattibilità approvato in sede di conferenza dei servizi sarà poi messo a base della gara pubblica per l’assegnazione della concessione.
Domani, martedì 30 luglio, e non giovedì 1° agosto come comunicato in un primo momento, alle 9 presso la sala riunioni CUC di Varese in via Sacco 5 al primo piano avverrà in seduta pubblica l’apertura dei plichi pervenuti e la verifica formale della documentazione presentata: capiremo così almeno il nome di chi ha presentato la seconda proposta, che dovrebbe riguardare anche l'area esterna dello stadio, dove sarebbe previsto anche il velodromo.
Nell'avviso di manifestazione di interesse del Comune si leggeva, tra l'altro, che «l'intervento di riqualificazione dovrà garantire la realizzazione di un complesso sportivo multidisciplinare dotato di uno stadio che rispetti i requisiti indicati nel “Sistema Licenze nazionali 2022/2023 e norme programmatiche – Criteri Infrastrutturali – Lega Nazionale Professionisti almeno Serie B” e che sia conforme alle vigenti norme CONI, federali sportive, Vigili del Fuoco ed ATS. Non potranno essere considerate proposte che non mantengano come funzionalità prevalente quella del gioco del calcio. L'impianto oltre al gioco del calcio dovrà includere anche un velodromo permanente».