/ Politica

Politica | 05 luglio 2024, 16:00

Cultura, dalla Regione 470mila euro per 25 progetti in provincia di Varese

Si tratta di realtà che hanno aderito al bando “Avviso unico cultura 2024”. «Regione Lombardia è concretamente vicina a chi fa cultura», afferma l’assessore Caruso

Cultura, dalla Regione 470mila euro per 25 progetti in provincia di Varese

Regione Lombardia finanzia 340 progetti culturali in tutto il territorio attraverso uno stanziamento di oltre 6 milioni di euro. Venticinque di questi sono in provincia di Varese, per un totale di quasi 470mila euro.

L’obiettivo è quello ddi sostenere musei, biblioteche, archivi storici, luoghi riconosciuti dall'Unesco, itinerari culturali, aree e parchi archeologici. Si tratta di realtà che hanno aderito al bando “Avviso unico cultura 2024”, i cui esiti sono stati pubblicati sul Burl regionale.

CARUSO: SUPPORTO ALLE REALTÀ CULTURALI LOMBARDE
«Come Regione – ha evidenziato l’assessore regionale alla Cultura, Francesca Caruso - mettiamo a disposizione risorse per supportare iniziative che valorizzino il patrimonio storico-artistico della Lombardia, in tutte le sue espressioni. Al bando hanno aderito tante realtà che grazie al contributo regionale potranno realizzare un’offerta culturale di alto livello. Abbiamo già avuto modo di incrementare lo stanziamento iniziale di oltre mezzo milione di euro per mostrare la centralità della cultura nelle politiche regionali».

RISORSE INCREMENTATE PER SODDISFARE LE CANDIDATURE

«Per la prima volta - ha proseguito Caruso - abbiamo deciso di creare un'unica grande misura per tutti gli attori del settore, soddisfando tutte le candidature ammissibili. La misura abbraccia tutto il territorio lombardo, dai grandi centri ai luoghi più periferici che necessitano di arricchire la proposta di eventi. Regione Lombardia è concretamente vicina a chi fa cultura».

Complessivamente per l’Avviso unico cultura 2024 sono stati stanziati 6.208.778 euro suddivisi in diversi ambiti: 1.179.997 euro per la concessione dei contributi di promozione educativa e culturale (Ambito A);

2.445.872 euro per la concessione di contributi a favore di istituti e luoghi della cultura: biblioteche e archivi storici, musei, patrimonio immateriale, riconoscimenti Unesco, aree e parchi archeologici non statali, itinerari culturali, cammini e patrimonio culturale diffuso (Ambito B); 900.000 euro per la concessione di contributi per la promozione dello spettacolo dal vivo e del cinema (Ambito C); 1.682.909 euro per la concessione di contributi ai soggetti partecipati da Regione Lombardia (Ambito D) precedentemente pubblicato e destinato agli enti partecipati di Regione Lombardia.

Stanziati, tra gli altri riconoscimenti, 22.500 euro per il B.A. Film Festival. La stessa cifra è stata prevista per il Bustofolk, due storici appuntamenti di Busto Arsizio. “Premiati” anche il festival Duemilalibri (22.750 euro) e il museo Maga di Gallarate (75.795 euro) e la Fondazione Marcello Morandini di Varese (22.500 euro). Nell’allegato qui sotto, il dettaglio di tutti i contributi.

Redazione


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore