/ Meteo e ambiente

Meteo e ambiente | 20 giugno 2024, 08:20

Tante nuvole, qualche temporale: il solstizio d'estate porta tempo instabile sul Varesotto

Questa notte inizia l'estate astronomica, ma il meteo resta piuttosto incerto con nubi e la possibilità di rovesci fino a martedì. Ecco che tempo farà nel fine settimana

Tante nuvole, qualche temporale: il solstizio d'estate porta tempo instabile sul Varesotto

Un po' di sole, qualche rovescio, possibili temporali. L'estate astronomica, che inizia con il solstizio di questa sera alle 22.51, porta tempo incerto sul Varesotto.

Le previsioni del Centro Geofisico Prealpino illustrano così la situazione: «Una saccatura sulla penisola Iberica convoglia masse d’aria instabile da Sud Ovest verso la regione Padano-Alpina. Il promontorio anticiclonico di matrice africana si ritira sul Mediterraneo orientale e sul basso Adriatico. Le temperature massime si abbassano. Possibile miglioramento da martedì. Solstizio d'estate ore 22.50, il giorno più lungo».

La giornata di oggi, giovedì 20 giugno, sarà quindi con tempo «a tratti soleggiato in mattinata, ma quasi sempre nuvoloso. Piovaschi e qualche rovescio in mattinata e nuovamente nel tardo pomeriggio. Locali temporali. Temperature in lieve calo» con massime comprese tra 25 e 28 gradi.

Nelle giornata di domani aumenterà l'instabilità: «Spesso nuvoloso con qualche schiarita. Rovesci e temporali pomeridiani con fenomeni localmente intensi. Temperature in lieve calo» fanno sapere dal Centro Geofisico. 

Per quanto riguarda il fine settimana avremo un weekend spaccato in due: sabato avremo tempo «soleggiato al mattino, passaggi nuvolosi nel pomeriggio con rovesci e temporali più probabili sulla fascia alpina. Caldo con temperature in aumento». Domenica l'instabilità aumenterà. I meteorologi del Centro Geofisico prevedono infatti «nuvoloso con rare schiarite. Tendenza a rovesci e temporali. Temperature massime in calo».

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore