/ Territorio

Territorio | 18 giugno 2024, 16:35

Cittiglio celebra la Guardia di Finanza, inaugurato il piazzale Fiamme Gialle d'Italia

La cerimonia di intitolazione si è svolta questa mattina alla presenza del comandante provinciale, il generale Crescenzo Sciaraffa, e del sindaco Rossella Magnani. Presenti anche gli alunni delle scuole

Cittiglio celebra la Guardia di Finanza, inaugurato il piazzale Fiamme Gialle d'Italia

Nella mattinata di oggi, a Cittiglio si è svolta la cerimonia di intitolazione del piazzale antistante il locale Municipio in “Piazzale Fiamme Gialle d’Italia”.

L’intitolazione, con lo scopo di onorare l’operato del Corpo della Guardia di Finanza, impegnato costantemente nella prevenzione e nel contrasto dell’illegalità economico-finanziaria e celebrare il 250° anniversario della fondazione del Corpo della Guardia di Finanza, è testimonianza del profondo legame tra la comunità locale ed il Corpo della Guardia di Finanza.

Alla cerimonia, che ha avuto inizio con la resa degli onori al Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Varese, Generale di Brigata Crescenzo Sciaraffa, hanno presenziato i rappresentanti delle autorità civili e militari della Provincia di Varese.

Dopo la cerimonia “Alzabandiera”, svoltasi sulle note dell’inno di Mameli eseguito per l’occasione dal trombettiere Giampiero Spertini della Banda di Cittiglio “Amici della Musica”, sono intervenuti il Sindaco di Cittiglio ed il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Varese, i quali, nei loro rispettivi discorsi, hanno ripercorso l’ultracentenaria storia del Corpo ed il profondo legame con la comunità locale. A seguire si è proceduto poi allo scoprimento della targa commemorativa ed alla benedizione del “Piazzale Fiamme Gialle d’Italia” da parte del parroco di Cittiglio Don Livio De Petri.

Infine, gli alunni della “Scuola Secondaria Papa Giovanni XXIII” di Cittiglio hanno inteso omaggiare la Guardia di Finanza con alcuni racconti, frutto di loro ricerca e approfondimento, sull'impegno del Corpo durante la Grande Guerra.

Al termine della cerimonia il sindaco di Cittiglio, Rossella Magnani e Mario Minervino, presidente della Cycling Sport Promotion, hanno avuto il piacere di donare alla Guardia di Finanza, nelle mani del Generale di Brigata Crescenzo Sciaraffa, una raccolta fotografica, a ricordo della 25° edizione del celebre Trofeo tenutosi lo scorso 17 marzo 2024 di ciclismo femminile "Binda Cittiglio", nonché un quadro ed un manoscritto concernerti la storica manifestazione sportiva.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore