/ Territorio

Territorio | 13 giugno 2024, 15:06

Ad Angera il trionfo dell'estate: tre mesi di eventi tra musica, sagre e fuochi d'artificio sul lago

Tutto pronto per la stagione turistica nella città affacciata sul Maggiore con una rassegna di eventi pensati per tutte le età. Dalla musica alle sagre, dalle degustazioni di vino allo spettacolo pirotecnico che il 3 agosto illuminerà il cielo tra Angera e Arona

Ad Angera il trionfo dell'estate: tre mesi di eventi tra musica, sagre e fuochi d'artificio sul lago

Musica, sagre, degustazioni di vino e fuochi d’artificio. Ma anche gli appuntamenti nel segno della tradizione. È tutto pronto per accendere l’estate di Angera. Un calendario pieno di eventi terrà occupati cittadini e forestieri che cercano un po’ di svago sulla riva lombarda del Lago Maggiore. Con una rassegna pensata per rispondere alle esigenze di ogni età.

Angera lancia la sua estate. Con molte conferme, grazie a quelle realtà ormai consolidate che da anni rendono vivo il territorio. Ma anche con grandi ritorni, ospitando tutte le iniziative che ultimamente sono mancate in città. Senza dimenticare le novità, dedicate in particolare ai più giovani - ma non solo - a suon di festival musicali, spettacoli di intrattenimento e stand gastronomici in chiave street food.

Lo dimostra lo show dei fuochi di artificio sul Lago Maggiore, evento realizzato insieme alla Pro Loco di Arona e in agenda per il 3 agosto. Oppure l’appuntamento con Lago Cromatico del 21 luglio, che vedrà la partecipazione di Caffè Kakania e dei violini di Santa Vittoria che si esibiranno nel cortile di Villa Paletta. Per gli amanti della musica elettronica, ecco la nuova tappa inserita nella rassegna angerese: è il Partegora Music Festival, organizzato per il 27 luglio dalle Associazioni Granum Sinapis, Never2lake e Pro Loco Angera.

Ancora prima, il 27 giugno, torna la processione delle barche illuminate sul Lago, l’appuntamento tradizionale in occasione della commemorazione di Sant’Arialdo. Per poi accogliere settembre, con il Festival dei mestieri (dal 13 al 15 settembre) dedicato al mondo degli impieghi: attraverso talk e interviste è organizzato insieme al Kapannone dei Libri. Oppure Un Lago di… vino, la rassegna che dal 27 al 29 settembre racconta il mondo di Bacco con eventi al museo civico, in biblioteca e per le vie della città.

Ma sono alcuni degli eventi previsti per i prossimi tre mesi. Il calendario offre appuntamenti di ogni genere, già riportati nelle locandine diffuse con tutti i dettagli sui luoghi, le date e le curiosità.

«Siamo contenti del calendario eventi che abbiamo preparato, denso di appuntamenti dedicati a tutte le fasce d’età e alle varie esigenze. Con un occhio di riguardo per i più giovani - commenta l’assessore alla Cultura Giacomo Baranzini - ringrazio l’ufficio cultura, tutte le associazioni e i volontari che contribuiscono a rendere speciale questo programma estivo. Dimostra che se si lavora tutti insieme, si possono raggiungere ottimi risultati».

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore