/ Politica

Politica | 07 giugno 2024, 15:13

Lucchina (Vivere Gavirate): «Siamo l'unica novità, la lista del cambiamento e dell'alternativa»

A poche ore dalla chiusura della campagna elettorale, il candidato sindaco e la sua lista tracciano una cronistoria delle amministrazioni comunali che hanno guidato la città negli ultimi anni: «Da oltre 20 anni, Gavirate è amministrata dallo stesso ceto politico che oggi si presenta diviso e contrapposto»

I candidati della lista "Vivere Gavirate"

I candidati della lista "Vivere Gavirate"

A poche ore dalla chiusura della campagna elettorale, Gianni Lucchina, candidato sindaco per la lista civica "Vivere Gavirate" e la sua squadra, in una nota, ripercorrono la storia degli ultimi anni della storia amministrativa della città affacciata sul lago di Varese.  

«Da oltre un ventennio, Gavirate è amministrata dallo stesso ceto politico che, a ogni elezione, se la canta e se la suona da sola.

Oggi polemizzano tra di loro, chi parla a giorni alterni di continuità/discontinuità e chi, invece, a ogni capoverso ripete, sempre in discontinuità, parole, parole e parole. Oggi, la maggioranza che ha amministrato Gavirate negli ultimi anni si presenta divisa e contrapposta.

Non è un’invenzione, quanto una constatazione. Basterebbe poco, una semplice cronistoria per dimostrare quanto stiamo affermando. Nel corso di questi anni, nessuno della maggioranza uscente si è contraddistinta per una propria visione diversa.

Quindi, come è evidente, oggi la compagine amministrativa che ha amministrato Gavirate negli ultimi 20 anni si presenta divisa. Un fallimento! Come possono i cittadini fidarsi ancora? Dette divisioni a cosa sono dovute?

Piccola cronistoria.

È il 2004 erano tutti insieme: Alberio e Foti. Qualche tempo dopo, senza attendere le elezioni successive, Alberio e Foti escono dalla maggioranza.

Nel 2009, la coppia Alberio - Foti si presenta ma non riuscì a vincere. Sedettero per i cinque anni all'opposizione. Mentre Parola era in lista con Paronelli e si dimise dopo qualche mese passando all'opposizione con Foti e Alberio. 

Si insultano, si rinfacciano le cose fatte e non fatte, dimenticando che mai nessuno di loro ha sollevato nel confronto amministrativo alcuna critica e perplessità sull’operato delle giunte.

Siamo noi l’unica novità, la lista del cambiamento, una lista che ha fatto del programma partecipato la propria bussola,  e in particolare per un motivo molto semplice: il nostro candidato Sindaco Gianni Lucchina, non ha mai ricoperto alcuna carica di governo. Viceversa entrambi gli altri due candidati hanno ricoperto, nella medesma compagine amministrativa, a turno il ruolo di vicesindaco.

Mentre loro litigano noi abbiamo lavorato per offrire ai cittadini Gaviratesi una vera alternativa. Noi non siamo interessati alle poltrone, vogliamo rinnovare Gavirate contribuire alla crescita economica, sociale e culturale della nostra Città.

I primi progetti: NIDO GRATIS per i bambini di Gavirate e, per i bambini di ieri, TI CURIAMO A CASA. Un programma ambizioso che mette la persona al centro del nostro operato.

Noi siamo al lavoro per progettare una serie di innovative politiche sociali, educative e formative. Mettiamo al centro la famiglia, i suoi bisogni e i servizi necessari per favorire il sostegno alle stesse.

Primo obiettivo che centreremo è la GRATUITA’ dell’ASILO NIDO, lo sviluppo della Scuola Materna Comunale e il sostegno alle Scuole Materne non Comunali per offrire e garantire alle famiglie servizi efficienti e puntuali. Ripristineremo tutti i servizi scolastici: lo scuolabus, una nuova e ridotta tariffa mensa, il pre e il post scuola a prezzi calmierati in base all’Isee. Non solo ma daremo continuità e sosterremo i progetti di CAMP ESTIVO necessari per dare risposte concrete ed insostituibili alle famiglie.

Opereremo con un nuovo servizio rivolto verso le persone meno giovani, i bambini di ieri, con l’attivazione del servizio VI CURIAMO A CASA. Un servizio di assistenza sanitaria domiciliare rivolta alle persone più fragili. Attrezzeremo un mezzo per il trasporto di persone per l’accompagnamento alle visite, acquistare medicinali e favorire momenti di svago con brevi gite sul territorio.

Quindi politiche rivolte verso i bambini di oggi e i bambini di ieri». 

Informazione Politico Elettorale


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore