Varese | 27 maggio 2024, 12:05

L'Ensemble de Saxophones di Varese regala un concerto ai detenuti del carcere

L’orchestra, diretta da Giuseppina Levato, ha proposto musiche da film, musical e brani di autori contemporanei, coinvolgendo tutti i presenti e regalando una esperienza artistica e pedagogica di grande rilievo ed importanza, permettendo ai detenuti di avvicinarsi ad una forma di arte in grado di muovere emozioni profonde

L'Ensemble de Saxophones di Varese regala un concerto ai detenuti del carcere

Domenica 26 maggio, all'interno del carcere di Varese (presso il cortile adibito al passeggio dei detenuti per la fruizione delle ore di aria), si è tenuto un concerto di venti sassofoni, ad opera dell’Ensemble de Saxophones di Varese.

L’ensemble è nato all’interno del Liceo “Malipiero” di Varese ed è una splendida realtà musicale che da 20 anni si fa conoscere ed apprezzare per la ricchezza ed originalità del suo repertorio. L’orchestra, diretta da Giuseppina Levato, ha proposto ai detenuti brani di musiche da film, da musical e brani di autori contemporanei, coinvolgendo tutti i presenti e regalando una esperienza artistica e pedagogica di grande rilievo ed importanza, permettendo ai detenuti di avvicinarsi ad una forma di arte in grado di muovere emozioni profonde.

Hanno seguito il concerto insieme ai detenuti il Funzionario Pedagogico Serena Pirrello e il Cappellano Don Giuseppe Pellegatta. «L’iniziativa, alla sua seconda edizione - sottolinea la Direttrice Carla Santandrea - è di pregevole valore ed ha l’obiettivo di far conoscere la musica per ampliare l’orizzonte emotivo e culturale dei detenuti, che accolgono sempre con entusiasmo queste forme d’arte. Ringrazio l’ensemble di sassofoni e la loro Direttrice per questa opportunità».

Come ringraziamento, i detenuti hanno costruito un piccolo sassofono tridimensionale assemblando 200 pezzi di legno, facendone dono all'ensemble per l'esperienza fatta.

Redazione

Leggi tutte le notizie di COTTON&CHAMPAGNE EVENTS ›

Cotton&Champagne Events

Cotton&Champagne nasce dalla passione di due amiche per il mondo degli eventi. Le nostre parole d'ordine? Pianificazione e creatività. Quello che facciamo è regalare esperienze da sogno, che siano matrimoni, baby shower, eventi aziendali o feste di compleanno, a Varese e provincia. Proponiamo anche consulenze mirate alla gestione di tempistiche e budget, all'immagine e all'armocromia, per coloro che sanno già come realizzare il proprio giorno speciale, ma hanno solo bisogno di un piccolo supporto per farlo.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore