/ Territorio

Territorio | 23 maggio 2024, 12:18

Corsi gratuiti di lingua italiana per stranieri: la via dell'integrazione passa da Cavaria con Premezzo

Alle lezioni tenute in municipio da docenti del Cpia di Gallarate hanno partecipato 53 persone tra i 20 e i 68 anni, in prevalenza donne. L'assessore Scaltritti: «Siamo molto fieri del risultato, la lingua italiana è la strada che ci unisce. Non c’è vera integrazione senza questo passaggio»

Il municipio di Cavaria con Premezzo

Il municipio di Cavaria con Premezzo

Considerata la numerosa presenza sul territorio comunale di adulti stranieri extracomunitari con necessità di alfabetizzazione nella lingua italiana, l’amministrazione comunale di Cavaria con Premezzo aveva deciso nei mesi scorsi di rinnovare per un ulteriore anno la Convenzione con il C.P.I.A. di Gallarate che, mettendo a disposizione personale docente qualificato e materiale didattico, ha tenuto lezioni di italiano completamente gratuite presso la sala consiliare del municipio di Piazza Pertini, spazio messo a disposizione dall’Amministrazione Comunale.

«I corsi, appena conclusosi, hanno interessato un totale di 53 corsisti, (in prevalenza donne) di età compresa tra i 20 e i 68 anni - spiega in una nota l'assessore al Welfare Irene Adele Scaltritti - rispetto agli anni precedenti, è stato possibile attivare anche due corsi di livello Pre-A1, che hanno consentito di rispondere alle specifiche esigenze di utenti non scolarizzati nel proprio Paese di origine. Inoltre, tenendo conto della complessità del percorso offerto nei corsi di prima alfabetizzazione, si è ritenuto opportuno distinguere un corso rivolto a donne (analfabete ma in Italia da molti anni) ed un altro rivolto a giovani uomini migranti, non scolarizzati e da poco nel nostro Paese». 

Abbastanza varia è risultata essere la provenienza complessiva degli studenti: accanto alla presenza già registrata negli anni precedenti di corsisti di nazionalità pakistana ed albanese, si è osservato quest’anno un incremento di studenti ucraini e provenienti dall’area dell’Africa subsahariana.

Una parte di quest’ultimi corsisti (9) è risultata essere composta da richiedenti protezione internazionale, in carico alla Cooperativa Ballafon, cooperativa con la quale l'amministrazione comunale ha collaborato proficuamente in passato. Una costante attenzione è stata posta altresì sul tema dell’educazione alla cittadinanza, offrendo continui spunti di discussione e di formazione sui diversi aspetti della vita civica in Italia.

«Da parte dei corsisti si è manifestata una partecipazione attiva ed interessata a tutte le attività proposte ed una frequenza elevata e costante - prosegue l'assessore - i corsisti hanno raggiunto dei miglioramenti significativi nell’uso, sia scritto che orale, della lingua italiana e potuto acquisire il lessico e le funzioni comunicative essenziali per la vita quotidiana nel nostro Paese. 23 studenti del corso di livello A2 sosterranno l’esame finale, previsto per il 10 giugno a Gallarate, requisito necessario per l’ottenimento del permesso di soggiorno di lungo periodo. Si prevede invece un proseguimento del percorso da parte degli studenti di livello A1 e Pre A1».

«Decisamente un successo, del quale la nostra Amministrazione va molto fiera. La lingua italiana è la strada che ci unisce. Non c’è vera integrazione senza questo passaggio obbligato, quello di apprendere la lingua del Paese che ti ospita» conclude Scaltritti. 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore