/ Territorio

Territorio | 22 maggio 2024, 10:18

Leggiuno intitola al "mito" Gigi Riva il centro sportivo comunale: «E' stato un esempio per bambini e ragazzi»

«L'idea - spiegano dal Comune - nasce già un paio di anni fa dall'amministrazione comunale e dall'Asd Leggiuno calcio: era parso subito il miglior segno di riconoscimento verso un grande sportivo». Durante la cerimonia di intitolazione in programma il 15 giugno alle 11 verrà posata anche una scultura di granito: nel pomeriggio si svolgerà un torneo di calcio giovanile

Leggiuno intitola al "mito" Gigi Riva il centro sportivo comunale: «E' stato un esempio per bambini e ragazzi»

Leggiuno rende omaggio al "mito" Gigi Riva, intitolando al grande bomber del Cagliari e della Nazionale italiana il centro sportivo comunale di via Fontana Vecchia: le cerimonia è in programma il 15 giugno alle 11, mentre dalle 14 è in programma un torneo di calcio giovanile. 

«L’idea di intitolare a Luigi “Gigi” Riva il Centro Sportivo comunale di via Fontana Vecchia nasce un paio di anni fa praticamente in contemporanea alla Amministrazione Comunale e alla ASD Leggiuno Calcio (che utilizza l’area in concessione dal Comune). Era parso sin da subito il migliore segno di riconoscimento verso un grande sportivo. Oltre che un ringraziamento per il lustro dato alla sua terra natale e un esempio da dare ai bambini e ragazzi che animano il Campo sportivo" spiegano in una nota il Comune di Leggiuno e l'Asd Leggiuno calcio. 

«La decisione di intitolare il centro si è rafforzata dopo la morte di Gigi e dopo che alcuni rappresentanti della Amministrazione Comunale hanno partecipato alle sentite e partecipate esequie celebrate a Cagliari a fine gennaio 2024 - prosegue il comunicato - dopo avere richiesto e ottenuto l’autorizzazione prefettizia si è costituito un gruppo di lavoro misto (Amministrazione – ASD Leggiuno Calcio) che ha portato alla definizione del programma della giornata».

«Abbiamo fortemente voluto che al centro della manifestazione, dopo la doverosa cerimonia ufficiale, vi fossero i bambini, ragazzi e lo sport. Abbiamo anche cullato, per qualche settimana, il sogno di potere avere tra le squadre partecipanti ai tornei, la Scuola Calcio Gigi Riva di Cagliari che purtroppo ha dovuto declinare l’invito per questioni logistiche e di trasferimento. A loro va comunque un sentito ringraziamento per le parole di gratitudine per l’invito e per l’incoraggiamento per la buona riuscita della iniziativa» sottolinea l'amministrazione comunale leggiunese. 

Durante la cerimonia di intitolazione verrà scoperta un’installazione metallica realizzata e donata dalla Società G.M Attrezzature di Caravate.

«Anche a loro e soprattutto al titolare signor Michele Gambella va un enorme ringraziamento - prosegue la nota - l’opera, che raffigurerà Gigi Riva durante uno dei suoi memorabili gesti atletici, sarà posata su un blocco di granito a significare ulteriormente il legame con la sua amata terra sarda (detta anche l’isola di granito)».

Il sindaco di Leggiuno Giovanni Parmigiani aggiunge che «alla cerimonia di intitolazione, oltre alle autorità civili e religiose, sono stati invitati molti amici “storici” di Gigi Riva che hanno condiviso con lui i primi anni di giovinezza sul polveroso campo dell’oratorio ma che hanno mantenuto, per gli anni successivi, un legame costante». 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore