/ Salute

Salute | 16 maggio 2024, 10:01

Il paziente a rischio cardiovascolare: come prevenirlo, come gestirlo. Appuntamento il 25 maggio a Palazzo Verbania di Luino

L'obiettivo che si pone questo evento è quello di creare una rete di collaborazione tra Ospedali e Medici di Medicina Generale, al fine di garantire una presa in carico completa e personalizzata del paziente, favorendo così un approccio olistico alla salute cardiovascolare

Il paziente a rischio cardiovascolare: come prevenirlo, come gestirlo. Appuntamento il 25 maggio a Palazzo Verbania di Luino

Il paziente a rischio cardiovascolare: come prevenirlo, come gestirlo. Questo il focus del convegno del 25 maggio, dalle 9 alle 13, a Palazzo Verbania di Luino. L'evento è a ingresso libero.

Le malattie cardiocerebrovascolari sono al primo posto in Italia per mortalità. È necessaria una condivisione di percorsi tra Ospedale e Territorio, al fine di mettere in campo tutto il possibile per prevenire gli eventi cardio e cerebrovascolari grazie ad una medicina di prevenzione e al controllo dei fattori di rischio, come la dislipidemia, il diabete mellito, l'obesità, l'ipertensione arteriosa.

Stratificando il rischio cardiovascolare, grazie a score dedicati, possiamo trattare in maniera mirata i pazienti, secondo i target indicati appunto dagli score. Inoltre, è importante sensibilizzare la popolazione sull'importanza di uno stile di vita sano, che includa una dieta equilibrata, l'esercizio fisico regolare e il controllo del peso.

La condivisione delle ultime linee guida e dei protocolli in materia di prevenzione e gestione delle malattie cardio e cerebrovascolari è un passo fondamentale per migliorare la qualità dell'assistenza e ridurre la mortalità.

L'obiettivo che si pone questo evento è, appunto, creare una rete di collaborazione tra Ospedali e Medici di Medicina Generale, al fine di garantire una presa in carico completa e personalizzata del paziente, favorendo così un approccio olistico alla salute cardiovascolare.

Files:
 Locandina 25 maggio Luino (2.5 MB)

c. s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore