/ Territorio

Territorio | 10 maggio 2024, 14:16

La Festa della Mamma all'ufficio postale di Saronno: le testimonianze di due madri dipendenti

Alessandra Clericò è mamma di tre bambini: «Ho iniziato come portalettere e mentre ancora allattavo ho ricevuto la proposta di lavorare allo sportello. Oggi sono consulente di small business». Maria Concetta Giangrasso ha una bimba di 8 mesi: «Sono consulente di sala e l'azienda mi permette di organizzarmi con le esigenze famigliari»

Alessandra Clericò e Maria Concetta Giangrasso dipendenti di Poste Italiane

Alessandra Clericò e Maria Concetta Giangrasso dipendenti di Poste Italiane

Anche quest’anno Poste Italiane festeggia la Festa della Mamma, domenica 12 maggio, promuovendo in provincia di Varese diverse iniziative a sostegno della parità di genere dei propri dipendenti.

Le testimonianze di Maria Concetta Giangrasso neo-mamma e Alessandra Clericò mamma di 3 bambini, sono un esempio dell’attenzione che Poste Italiane dedica ai propri dipendenti.

«Sono stata assunta in Poste nel 2008 come portalettere – racconta Alessandra - nel 2013 è nata Giulia che e l’anno dopo Daniele. Mentre ero ancora in allattamento ho ricevuto la proposta di lavorare come operatrice di sportello, il mio percorso di crescita è poi continuato e oggi sono consulente small business e seguo il mio portafoglio di clienti con grande passione, nel frattempo si è aggiunto alla famiglia anche Cristian che oggi ha 3 anni. Pur lavorando a tempo pieno, Poste mi ha sempre permesso di organizzare i miei orari in maniera flessibile, porto i bambini a scuola e poi mi dedico ai miei clienti, mio marito li va a prendere e insieme cerchiamo di organizzarci al meglio per esserci sempre, sia con i nostri sia in azienda»

Maria Concetta, 24 anni, neo mamma della piccola Aurora di 8 mesi, è originaria della provincia di Enna e si è trasferita a Caronno Pertusella nel 2021 per raggiungere il marito.

«Essere neo mamma ed anche consulente di Sala a Saronno richiede un grande impegno – racconta Maria Concetta - Il mio lavoro mi piace molto, mi piace poter trovare soluzioni per i clienti soprattutto per i signori più anziani che si affidano a noi. Fortunatamente in questo periodo così nuovo e intenso della mia vita, Poste mi permette di organizzarmi con il lavoro e posso anche contare sull’aiuto di momento mio marito che lavorando su turni, si dedica alla bambina di mattina ed io me ne occupo al pomeriggio». 

Nei 175 Uffici Postali della provincia di Varese il 44% dei dipendenti è donna e il 54% di loro ricoprono il ruolo di direttore. Numeri che testimoniano l’impegno dell’azienda nelle politiche di parità di genere, della diversità e dell’inclusione. Nel 2024 Poste Italiane ha ottenuto per il quinto anno consecutivo, la certificazione “Top Employers” per la qualità delle politiche in tema di organizzazione e valorizzazione delle risorse umane.

Poste Italiane, in occasione della Festa della Mamma, ha realizzato due colorate cartoline filateliche, che saranno in vendita al prezzo di 1,00€ (in formato puzzle al prezzo di 5,00€) negli uffici postali con sportello filatelico della provincia di Varese oltre che negli Spazio Filatelia del territorio nazionale.

Negli stessi Spazio Filatelia sarà disponibile, fino al 13 maggio, anche l’annullo speciale a datario mobile, mentre negli uffici postali con sportello filatelico l’annullo lineare da utilizzare insieme a quello a datario mobile.

Presso l’Ufficio Postale di Saronno, inoltre, da venerdì 10 maggio, sarà inaugurata la mostra fotografica “Le Mamme nel Mondo” in collaborazione col Circolo Culturale Il Tramway; le opere sono fornite a titolo gratuito dal Circolo Socio – Culturale Hobbisti di San Giorgio Su Legnano.

Alle 10:30 della stessa giornata, oltre all’inaugurazione della mostra, è prevista una cerimonia di bollatura alla presenza di Giordano Barbieri Presidente de Il Tramway” e di Cristina Giovannelli Direttrice di Filiale di Busto Arsizio.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore